Il secondo big match dell’ottava giornata della Serie A vede i bianconeri battere la Roma grazie ad una rete di Kean e a Szczęsny. Il portiere polacco è protagonista con il rigore parato a Veretout. Tante polemiche su un gol annullato ad Abraham.
La Juventus ingrana la quarta, blinda la porta e aggancia Atalanta, Lazio e si porta a -1 proprio dai giallorossi.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Massimiliano Allegri conferma il 4-4-2. Szczęsny titolare in porta e davanti a lui la storica coppia Bonucci-Chiellini. A sinistra gioca De Sciglio, a destra spazio ad Danilo. A metà campo Bentancur e Locatelli, con Cuadrado e Bernardeschi sulle fasce. In avanti c’è la coppia Kean-Chiesa.
Solito 4-2-3-1 per Mourinho. Tra i pali gioca Rui Patricio. La linea difensiva vede all’opera Vina, Mancini, Ibanez e Karsdrop. La mediana è formata da Cristante e Veretout. I tre rifinitori sulla trequarti sono Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan. Sorprendentemente gioca Abrham in attacco. L’inglese infatti ha recuperato in extremis dal problema fisico subito con l’Inghilterra.
Arbitra il direttore di gara Daniele Orsato, si gioca all’Allianz Stadium di Torino.
La Juventus ingrana la quarta
Vincere è l’unica cosa che conta. I bianconeri escono con i tre punti, una vittoria che fa morale. Nonostante le tante assenze e la forma fisica non eccelsa dei sudamericani la prestazione è buona. Squadra compatta e cinica, capace di soffrire e di giocare da squadra. Nel complesso poche insufficienze, forse il meno convincente è stato Chiesa per una volta. Però resta sempre un quesito su questa squadra. La qualità c’è e i giocatori anche, perché non provare un gioco più propositivo? I fatti stanno dando ragione ad Allegri, ma basterà giocare così per tutta la stagione?
E la Roma?
La Roma gioca una buonissima gara. Squadra come sempre propositiva, vivace e che mette tanta tanta intensità. La fortuna però non assiste i giallorossi, che perdono per infortunio Zaniolo. Gli attacchi sbattono poi sul solito muro Chiellini-Bonucci e sulla coscienza pesa anche il penalty sbagliato da Veretout, decisamente il peggiore in campo dei giallorossi. La sconfitta non intacca però i giallorossi: la squadra è ottima, c’è la possibilità di levarsi delle soddisfazioni. Resta però sempre la solita maledizione sugli scontri diretti della Roma: due big match con Lazio e Juventus, due sconfitte.
La Juventus ingrana la quarta: i migliori in campo
Nella Juventus sorprende De Sciglio. Inatteso protagonista il numero 2 della Juventus con tanta sostanza e qualità, vedasi l’ottimo cross per il gol del vantaggio. Bene anche Bernardeschi in posizione da Mezzala e pericoloso in due occasioni. Importante anche la prestazione di Szczęsny: il rigore parato potrebbe sancire la sua rinascita. Nella Roma c’è l’ennesima conferma di Pellegrini. Fascia al braccio, personalità e si va mostrare la qualità. le azioni della Roma passano sempre dai suoi piedi, decisamente una prova ottima. Bene anche Mancini, il difensore sfiora il gol su calcio piazzato e poi annulla un cliente scomodo come Federico Chiesa.