L’acquazzone mattutino ha lasciato il circuito di Sepang umido quando è stato aperto alle 10 ora locale, con la maggior parte dei piloti della MotoGP in attesa di scendere in pista. Dopo un pranzo anticipato, entrambi i piloti del Repsol Honda Team sono entrati in pista per iniziare a lavorare sul loro piano. La pioggia è arrivata nel pomeriggio e ha messo fine a qualsiasi possibilità di pista asciutta nella seconda metà della giornata, con una pioggerellina persistente.
Marquez ha sfruttato l’asciutto sul circuito di Sepang
Oltre ai 58 giri del giorno precedente, Marc Marquez ha effettuato altri 36 giri in sella a diverse configurazioni della RC213V. Poiché la pista è rimasta completamente bagnata nel pomeriggio, Marquez ha sfruttato l’occasione per valutare le Honda sul bagnato e continuare a raccogliere dati in diverse condizioni. Terminata la giornata in tredicesima posizione, il numero 93 ha continuato il suo piano di test e quello della Honda HRC per prepararsi alla prossima stagione.
Nonostante il tempo, Joan Mir ha continuato a sfruttare tutto il tempo disponibile in pista e ha completato altri 36 giri. Con un miglior tempo di 1’59.631, il nuovo pilota del Repsol Honda Team si è piazzato al 16° posto, a meno di 0,2 secondi da Marquez sull’altra moto del Repsol Honda Team. Il pilota numero 36 si è detto soddisfatto dei progressi fatti, riuscendo a fare un passo avanti e continuando a migliorare il suo feeling con la Honda RC213V.
Rimane solo un’ultima giornata di prove in Malesia prima che il Repsol Honda Team torni in Giappone per continuare la preparazione in vista dei test di Portimao, dall’11 al 12 marzo, e dell’inizio della stagione, meno di due settimane dopo, nello stesso luogo.