Si conclude con una vittoria esterna dei giallorossi al Castellani la sfida delle ore 18. La Roma cala il poker e risolve la partita già nella prima metà del match. La squadra di Andreazzoli tenta la reazione ma non basta la partita si conclude 2-4 in favore dei giallorossi.
La Roma vince: cala il poker ed è 2-4 ad Empoli
I giallorossi a due facce, ma arriva la vittoria. Nella prima parte della ripresa la squadra di Mourinho è travolgente e risolve tutto in quarto d’ora. Al 22′ Abraham apre le danze con un destro preciso che infila Vicario sull’angolo basso. Al 33′ su angolo battuto da Oliveira: in mischia calcia Abraham, Vicario respinge in qualche modo e Mancini spinge in rete il raddoppio. Ma il gol è dell’inglese, la palla era già entrata. Ancora su discesa di Karsdorp, Oliveira di esterno destro trova il tocco vincente al 35′. Ancora al 37′ se ne va a sinistra Mkhitaryan e assist per l’accorrente Zaniolo che firma il poker. La tensione cala nel secondo tempo e si assiste ad una partita differente.
Un secondo tempo che cela fragilità psicologica
La Roma vince meritatamente ad Empoli ma cambia faccia nel secondo tempo. Prende due gol e lo spettro dei sette minuti contro la Juve non sembrano ancora del tutto smaltiti. La fragilità psicologica è ancora evidente nonostante la vittoria e la strada per il salto di qualità è ancora distante. L’acquisizione di personalità sarà l’ultimo tassello di una squadra che oltre ai rinforzi, ha pareggiato le distanze con le prime quattro della classe.
Roma e Sassuolo inseguono la Juventus che pareggia e perde 2 punti
Empoli vs Roma 2-4 : il tabellino
Marcatori: 24’ pt e 33’ pt Abraham (R), 35’ pt Oliveira, 37’ pt Zaniolo, 10’ st Pinamonti (E), 29’ st Bajrami (E)
Assist: 37’ pt Mkhitaryan (R), 10’ st Bandinelli (E)
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Tonelli, Ismajli, Marchizza (42’ st Viti); Zurkowski, Ricci), Bandinelli (36’ st Benassi); Bajrami (36’ st Cutrone), Henderson; Pinamonti.
All. Andreazzoli.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Mkhitaryan (35’ st Veretout), Maitland-Niles (15’ st Vina); Zaniolo (34’ st Arena-Gyan), Abraham.
All. Mourinho.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: Mancini (R), Tonelli (E), Benassi (E), Cristante (R)