Conferme meritate, astri nascenti delle quattro ruote e anche un bel ritorno. È quanto si evince dalla lista dei piloti ufficiali per la stagione 2021 diffusa in questi giorni da Lamborghini Squadra Corse. Il team italiano si prepara innanzitutto a riaccogliere tra le sue fila Mirko Bortolotti, mentre tra i giovani spicca la promozione di Sandy Mitchell, il quale nell’annata appena conclusasi si è meritato il riconoscimento di miglior Lamborghini GT3 Junior Driver 2020. Inoltre non bisogna sottovalutare l’ingresso in squadra del messicano Raul Guzman – Lamborghini Young Driver dell’anno – che verrà inserito tra i driver che lavoreranno al programma di test per lo sviluppo di Huracán GT3 Evo.
L’azienda bolognese ha poi deciso di confermare diversi piloti che saranno chiamati a tenere alto il nome Lamborghini nei maggiori campionati GT mondiali che dal 2015 hanno visto le Huracán GT3 conquistare ben 33 titoli iridati. Gli italiani saranno cinque, a partire da Andrea Caldarelli e Marco Mapelli che si sono piazzati al primo e secondo posto alla 24 Ore di Daytona 2020 e nel 2019 si sono laureati campioni GT World Challenge Europe 2019. Insieme a loro ci saranno Giacomo Altoé e Giovanni Venturini. Tra gli stranieri, continueranno a correre per la casa del Toro lo spagnolo Albert Costa e il francese Franck Perera.
Tornerà in Lamborghini Squadra Corse Mirko Bortolotti che nella stagione passata aveva gareggiato con Audi Sport. Il driver trentino ha già messo a segno con la scuderia di Bologna due trionfi alla 24 Ore di Daytona nel 2018 e 2019 nella categoria GTD.
Lamborghini Squadra Corse: Mitchell promosso tra i piloti ufficiali
Significativo il salto di categoria di Sandy Mitchell. Il giovane talento viene da un’annata ricca di soddisfazioni, al termine della quale ha conquistato il titolo di campione del British GT e un successo alla 24 Ore di Spa-Francorchamps in classe Pro-Am. Il ventenne scozzese nel 2019 aveva anche preso parte al Super Trofeo North America, era stato inserito nello Young Drivers Program e aveva raggiunto il primo posto alla 24 Ore di Spa in classe Silver.
Lamborghini Squadra Corse punta molto su Mitchell che sta dimostrando di avere la stoffa per diventare un campione a tutti gli effetti. Stessa strada che sta percorrendo Raul Guzman, il quale viene da un’ottima esperienza al Lamborghini Super Trofeo Europa, e in più si è messo in mostra anche durante i test privati organizzati esclusivamente per i piloti dello Young Driver Program. ll messicano nel 2021 non solo continuerà a gareggiare nella disciplina monomarca europea, ma potrà anche essere tra i protagonisti delle prove di sviluppo della Huracán GT3 Evo.
Chase Elliott al via della 24 Ore di Daytona
Vediamo dunque qual è l’elenco ufficiale dei piloti di Lamborghini Squadra Corse per la stagione 2021:
- Giacomo Altoè (20 anni, Italia)
- Mirko Bortolotti (30 anni, Italia)
- Andrea Caldarelli (30 anni, Italia)
- Albert Costa (30 anni, Spagna)
- Marco Mapelli (33 anni, Italia)
- Sandy Mitchell (20 Anni, Regno Unito)
- Franck Perera (36 anni, Francia)
- Giovanni Venturini (29 anni, Italia)