Il Las Palmas punta a conquistare quattro vittorie di fila in tutte le competizioni quando domenica 17 dicembre sera accoglierà il Cadice all’Estadio Gran Canaria.
La squadra di Garcia Pimienta si è comportata al di sopra delle aspettative nella Liga in questa stagione, raccogliendo 24 punti in 16 partite e sedendosi all’ottavo posto in classifica, mentre il Cadiz è 17°, con soli 13 punti nelle 16 partite di campionato del 2023-24. Il calcio di inizio di Las Palmas vs Cadiz è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Las Palmas vs Cadiz a che punto sono le due squadre
Las Palmas
Il Las Palmas si è assicurato il ritorno nella Liga come seconda classificata della Segunda Division 2022-23 e punta a fare una stagione consecutiva a questo livello di calcio per la prima volta dal 2018.
I Los Amarillos vantano un record di sette vittorie, tre pareggi e sei sconfitte nelle 16 partite di campionato disputate in questa stagione, che li ha portati all’ottavo posto in classifica con 24 punti, a soli due punti dal settimo posto del Real Betis in vista delle partite di questo fine settimana.
La squadra di Garcia Pimienta ha vinto ognuna delle ultime tre partite, battendo il Tudelano in Copa del Rey e ottenendo successi in campionato contro Getafe e Alaves.
Il Las Palmas affronterà l’Athletic Bilbao nell’ultima partita del 2023 e il Barcellona in quella d’esordio del 2024, e un risultato positivo in entrambe le partite alimenterebbe l’idea che il club sia più che in grado di raggiungere la metà della classifica al suo ritorno a questo livello.
La Union Deportiva ha però perso tutte le ultime quattro partite contro il Cadice, tutte in Segunda Division, compreso il 2-1 dell’ultimo incontro nel febbraio 2020.
Cadiz
Il Cadice, invece, arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con l’Osasuna dello scorso fine settimana, risultato che lo lascia al 17° posto in classifica con 13 punti.
Il Sottomarino Giallo ha ottenuto due vittorie, sette pareggi e sette sconfitte in 16 partite di Liga in questa stagione e si trova a soli tre punti dalla zona retrocessione.
La squadra di Sergio Gonzalez ha subito una sconfitta per 2-1 contro l’Arandina nella Copa del Rey il 7 dicembre, un risultato scioccante se si considera che gli avversari operano nella quarta serie del calcio spagnolo.
Il Cadice ha però pareggiato le ultime tre partite di campionato, pareggiando con Maiorca, Celta Vigo e Osasuna, mentre l’ultima vittoria è stata il successo per 3-1 in casa contro il Villarreal il 1° settembre.
La squadra di Gonzalez potrebbe ritrovarsi in zona retrocessione in vista della pausa invernale se dovesse subire due risultati negativi contro Cadice e Real Sociedad, e il suo rendimento in attacco in questa stagione è stato incredibilmente deludente, segnando solo 13 volte in 16 partite, che è il peggior record della divisione.
Notizie dalle squadre
Il Las Palmas sarà nuovamente privo di Fabio Gonzalez per un problema alla caviglia, mentre Sergi Cardona è sospeso a causa del cartellino giallo rimediato contro l’Alaves l’ultima volta.
Si prevede quindi l’ingresso di Marvin Park, ma per il resto potrebbe essere lo stesso undici che è sceso in campo al fischio d’inizio del successo per un gol a tavolino dello scorso weekend.
Il Las Palmas è al secondo posto per numero di gol segnati in questa stagione, con 14, un dato incredibile se si considera la posizione in classifica, ma ha il secondo miglior record difensivo, avendo subito solo 13 gol, e il tecnico Garcia Pimienta dovrebbe quindi continuare con lo stesso sistema.
Per quanto riguarda il Cadice, Gonzalo Escalante e Luis Hernandez sono entrambi in dubbio per questo fine settimana, mentre Rominigue Kouame salterà sicuramente la partita per un problema alla coscia.
Il tecnico Sergio non dovrebbe apportare modifiche alla squadra che ha esordito contro l’Osasuna, visto che la prestazione è stata sicuramente positiva.
Ruben Sobrino è forse il giocatore che più sta spingendo per essere schierato, ma Darwin Machis dovrebbe mantenere il suo posto, mentre Roger e Chris Ramos continueranno ad essere i due titolari.
Probabili formazioni Las Palmas vs Cadiz
Possibile formazione iniziale del Las Palmas:
Valles; Araujo, Coco, Marmol, Park; El Haddadi, Munoz, Loiodice, K Rodriguez, Moleiro; M Cardona
Cadice possibile formazione titolare:
Ledesma; Carcelen, Fali, Mbaye, J Hernandez; Alejo, A Fernandez, Alcaraz, Machis; Ramos, Roger