Inghlterra-Danimarca sarà ricordata principalmente per due motivi. Uno relativo al fatto che la nazionale dei Tre Leoni ha finalmente raggiunto una finale dell’Europeo. Il secondo invece si riferisce al comportamento dei supporter inglesi di Wembley, beccati nel momento in cui hanno puntato un laser sul viso del portiere danese Kasper Schmeichel. Proprio nel momento in cui Harry Kane stava per battere il contestatissimo rigore guadagnato da Sterling, ecco che un laser verde ha colpito il portiere del Leicester. Quest’azione, secondo il regolamento dell’Uefa, potrebbe costare caro alla federazione.
Laser su Schmeichel: cosa rischia la federazione inglese?
La gioia dell’Inghilterra, appena andata in finale contro l’Italia, potrebbe essere smorzata dal futuro provvedimento dell’Uefa contro una serie di comportamenti scorretti da parte dei fans inglesi. Ma, in poche parole, cosa rischia la nazionale albionica?
La federazione inglese rischia perlopiù una multa salata, quindi non si andrà ad intervenire direttamente sui risultati raggiunti sul campo da Gareth Southgate. La multa sarà inoltre importante perchè l’Organo di Controllo, Etica e Disciplina Uefa andrà ad esaminare altri aspetti legati alla partita tra Inghilterra e Danimarca. Ad esempio una serie di boati degli inglesi durante l’inno danese; e sarà probabilmente contestato anche l’uso inappropriato dei fuochi d’artificio doo il triplice fischio finale.
La storia dell’Inghilterra che affronterà l’Italia in finale
-Inghilterra-Danimarca 2-1: gli Inglesi affronteranno l’Italia