È vero che bisogna vivere il più possibile il presente e concentrarsi sul “qui ed ora”, ma è bene anche prepararsi alle sfide del futuro. Soprattutto quando si parla di motori. La pensa così Laurent Mekies, ingegnere francese e direttore sportivo della scuderia Ferrari. A Maranello sono già proiettati verso il 2022 e la prossima stagione di Formula Uno.
GP Spagna: il passo gara della Ferrari
Laurent Mekies di Ferrari: “2022? Ci stiamo già lavorando”
Alla Ferrari detestano perdere tempo e per questo gli ingegneri e la scuderia tutta, guardano anche al futuro. Laurent Mekies direttore sportivo di Ferrari, ha fatto sapere che si sta già lavorando alla monoposto che scenderà in pista nel 2022. In una recente intervista ha dichiarato: “La transazione sul nuovo progetto di fatto è già operativa. Se vogliamo rappresentare con un numero la percentuale di energie dedicate al 2022 siamo al 90 o 95%. Anche se la competizione con i nostri avversari si gioca su margini molto stretti, la strategia non cambierà.
Siamo consapevoli che per pochi decimi o centesimi si può passare dal sesto o terzo posto, ma i piani resteranno quelli programmati. La gestione degli pneumatici è un punto chiave. C’è un processo di apprendimento che procede gara dopo gara, a volte differenziando il lavoro tra i nostri piloti al fine di trovare le soluzioni che ci permettono di estrarre il massimo dalla monoposto”. Al momento la Ferrari è impegnata, come le altre scuderie, al Gran Premio di Spagna che si sta correndo proprio in questo momento. I risultati di Leclerc e Sainz non sono da considerarsi negativi ma ovviamente si può sempre migliorare. Come si classificheranno a questo GP spagnolo?