Benvenuti nel Circuit Paul Ricard di Le Castellet, a 15 km dal mare nella terra di Francia. Come seguire in tv e in streaming il 12° appuntamento stagionale? Sintonizzatevi su Sky Sport e NOW, oppure su TV8 in chiaro, oppure ancora avviate tutte le app dedicate allo streaming.
Il Circus approda in Francia a Le Castellet
Archiviato il Gran Premio d’Austria, il Circus si dirige a Le Castellet per il Gran Premio di Francia, appuntamento atteso nella terra della lavanda. La vittoria di Charles Leclerc a Spielberg ha ridato fiducia alla Ferrari. Charles è pronto a lottare per un altro successo in ottica di podio e classifica. Si parte alla grande il venerdì 22 luglio con le prove libere 1 alle 14, mentre alle ore 17 si svolgeranno le FP2. Sabato si ricomincia con le prove libere 3 alle 13,00 mentre le qualifiche sono previste alle 16. L’appuntamento con la gara è fissato invece domenica 24 luglio alle ore 15.
2760 Rte des Hauts du Camp, 83330 Le Castellet, France
Andiamo a vedere il GP di Francia: zaino in spalla si parte! Ottima è l’organizzazione, compresa di bus navette che a tutte le ore sfrecciano su e giù per questo bel sito colorato. Bus che permettono di raggiungere ogni tribuna da qualsiasi entrata. Ampi parcheggi gratuiti e gentilissimi steward a disposizione, che ti fanno venire voglia di comprare un biglietto. “Vive la France!”. Il tracciato è caratteristico come un quadretto francese di fiori secchi e nastrini blu! Unica pecca è il collegamento con l’aeroporto. C’è un’unica strada per raggiungerlo, quindi durante i grandi eventi il traffico è davvero congestionato! Quindi un buon consiglio per gli appassionati della Formula 1 è di raggiungere con grande anticipo il circuito. Al parcheggio ci pensano gli addetti con tutta tranquillità.
Le Castellet riflette i colori della Costa Azzurra
Questo Circuito è collocato nell’entroterra francese a circa 15 km dal mare: si respira già aria di Costa Azzurra. Qui sono state scritte pagine di sport, quindi andate con grandi speranze al Paul Ricard, ci sarà da divertirsi. Ambiente molto colorato, la pista ricorda la lavanda, viola e azzurra, nel suo colore d’insieme. Le strutture ben rinnovate e sale accoglienza di ogni dimensione accolgono gli ospiti esteri più esigenti.
Il Paddock, ben dimensionato, è vicino di casa con la pista di atterraggio di aerei ed elicotteri, a ridosso del tracciato. Un ottimo albergo è situato in prossimità dell’ingresso principale. Nota negativa, anche in questo caso, sono le interminabili ore di coda, senza supporto da parte della Gendarmerie!
A Le Castellet non solo gare!
Insomma si mangia benissimo quindi tra una sosta e l’altra in Costa Azzurra troverete il modo d’ingannare lo stomaco e il tempo e l’ansia dell’arrivo. Vi svelo un ultimo segreto. la Francia è un posto strano: sarà l’aria di mare, il sole, il clima mite, i colori pastello e le madeleine da immergere nel latte a colazione, ma qui si respira aria di vacanza tutto l’anno!
Come vedere il Gran Premio in tv
Il Gran Premio di Francia sarà trasmesso interamente in diretta tv su Sky Sport Formula 1 (canale 207), Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go e NOW. Qualifiche e gara saranno visibili anche in diretta su TV8, mentre su tuttosport.com sarà possibile seguire LIVE la gara.
Il programma completo:
Venerdì 22 luglio
PL1: 14:00
PL2: 17:00
Sabato 23 luglio
PL3: 13:00
Qualifiche: 16:00
Domenica 24 luglio
Gara: 15:00
La classifica piloti alla vigilia di Le Castellet
- Max Verstappen 208
- Charles Leclerc 170
- Sergio Perez 151
- Carlos Sainz 133
- George Russell 128
- Lewis Hamilton 109
- Lando Norris 64
- Valtteri Bottas 46
- Esteban Ocon 52
- Fernando Alonso 29
- Kevin Magnussen 22
- Daniel Ricciardo 17
- Pierre Gasly 16
- Sebastian Vettel 15
- Mick Schumacher 12
- Yuki Tsunoda 11
- Guanyu Zhou 5
- Alexander Albon 3
- Lance Stroll 3
- Nicholas Latifi 0
Immagini Instagram: Circuito Paul Ricard, a Le Castellet