― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoLe strategie della Mercedes: parla Hamilton

Le strategie della Mercedes: parla Hamilton

Al Gran Premio d’Ungheria, che si è corso domenica 1 agosto, è successo di tutto. Dall’incidente a catena, alla partenza solitaria di Hamilton fino alla bella vittoria di Ocon. Al termine della gara, il sette volte campione del mondo ha commentato le strategie della Mercedes e si è complimentato con tutto il team.


Gp Ungheria: Bottas sconterà la penalità in Belgio


Quali sono state le strategie della Mercedes in Ungheria?

Al Gran Premio d’Ungheria, la Mercedes ha messo in atto diverse strategie che ad Hamilton sono parse un po’ strane ma che alla fine (con molta fatica) hanno portato i risultati. Il pilota inglese si è infatti classificato secondo dietro ad Ocon e davanti a Sainz (podio cambiato dopo l’esclusione di Vettel per il problema al serbatoio). Inizialmente il piano della scuderia è stato quello di mantenere le gomme da asfalto bagnato, mentre tutti gli altri piloti erano rientrati per cambiarle e sostituirle con gli pneumatici usuali. Per questo motivo Hamilton si è trovato solo sulla griglia di partenza, al momento del via. Facendo il primo giro il pilota ha comunicato che l’asfalto era ormai asciutto e che quindi il cambio gomme sarebbe stato necessario. La fermata ai pit-stop gli è però costata cara: da primo è passato in ultima posizione. Hamilton ha dimostrato poi di essere un campione perchè è riuscito a salire sul podio e a lasciare indietro tutti gli avversari. Fernando Alonso il più ostico. Cos’hanno dichiarato il pilota Mercedes e Toto Wolff al termine della gara?

Le parole di Hamilton e Wolff

Il team principal, Toto Wolff, riguardo alle decisioni che ha dovuto prendere, ha detto: “È stata assolutamente la decisione giusta (quella di non rientrare subito ai box, ndr). Sapevo quello che stavo facendo. Come leader devi sempre saper fare una scelta. Se fossimo stati gli unici a entrare, saremmo sembrati degli sciocchi. Non c’era da aspettarsi che l’asfalto si asciugasse completamente in un secondo”. Hamilton ha poi aggiunto: “Ho cercato di dare informazioni alla squadra durante la fase introduttiva. Era asciutto in tutti gli angoli e continuavo a dire loro “asciutto, asciutto, asciutto” e loro dicevano che non dovevo rientrare. Vinciamo e perdiamo come squadra. Hanno fatto un lavoro fantastico con la strategia e i pit-stop”. Ad un certo punto della gara, Wolff ha detto ad Hamilton che avrebbe potuto vincere e il pilota ha commentato così l’episodio: “Ha un grande cuore Toto, ma con tutto il rispetto, quando ho ricevuto la chiamata ho pensato: ‘Voglio quello che ti fumi, alla fine della gara’. Gli altri erano molto avanti e ho dovuto fare un altro pit stop e ho pensato che fosse impossibile raggiungerli”. Ora il prossimo GP è fissato per domenica 29 agosto.