I pugliesi escono vittoriosi da questo Lecce-Pescara 2020 e salgono a quota 9 punti. I mattatori della serata sono Stepinski (doppietta) e Coda. Per gli abruzzesi l’unica rete della sfida è stata di Maistro. Prima vittoria in casa per il Lecce, che interrompe la striscia di tre gare senza vittoria, mentre il Pescara resta ultimo in classifica.
Quali formazioni hanno scelto i tecnici?
Corini propone il 4-3-1-2, con Gabriel tra i pali e difesa a quattro formata da Adjapong, Lucioni, Meccariello e Calderoni. In mezzo al campo Paganini, Tachtsidis ed Henderson, con Mancosu a supportare il tandem Coda-Stepinski. Il tecnico giallorosso non sarà presente in panchina causa squalifica.
Massimo Oddo scioglie i dubbi legati al modulo e disegna la squadra col 3-5-2. Attacco composto da Belloni e Ceter e mediana con Maistro, Fernandes e Omeonga. Corsie esterne affidate a Bellanova e Mascinagelo, dietro al centrocampo c’è il tridente difensivo Jaroszynski, Guth e Balzano. In porta c’è Fiorillo.
Stepinski sblocca Lecce-Pescara 2020
Subito propositivo il Lecce di Corini, che sfiora la rete dopo sei minuti di gioco con Coda, che trova l’ottima risposta di Fiorillo. I salentini passano in vantaggio al 13′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Stepinski approfitta di una carambola in piena area di rigore e batte Fiorillo. Apprezzabile la conclusione dell’attaccante polacco, autore di una bella girata al volo, da rivedere invece la difesa degli abruzzesi.
La rete galvanizza i leccesi e demoralizza il Delfino, gli ospiti non accennano ad una reazione e i salentini amministrano e quando possono provano ad affondare. Negli ultimi cinque minuti della prima frazione Coda si divora un gol clamoroso a tu per tu con Fiorillo e al 45′ il portiere ospite respinge il tentativo di Adjapong.
Si tratta dell’ultima emozione del primo tempo di Lecce-Pescara 2020, i padroni di casa vanno a riposo meritatamente in vantaggio.
Reazione del Pescara, sentenza Stepinski
Alla ripresa di Lecce-Pescara gli schieramenti non cambiano. Il Pescara prova ad alzare i ritmi, ma è il Lecce a trovare la rete al 50′ grazie alla terza rete di fila di Coda, che appoggia comodamente in rete un servizio meraviglioso di Mancosu. Difesa ospite di nuovo non perfetta nell’occasione, a conferma di una squadra davvero molto fragile. Prova a cambiare qualcosa Oddo con gli inserimenti di Nzita, Busellato e Vokic, passando così ad un 3-4-2-1.
Maistro riaccende la gara
La scintilla dell’orgoglio arriva al 67′: errore da matita blu di Coda, che serve a centrocampo Maistro. Il centrocampista degli abruzzesi porta palla e al limite dell’area, da posizione abbastanza angolata, disegna una bellissima parabola a giro che lascia di sasso Gabriel. Terzo gol in campionato per il talento scuola Lazio. Lecce colpito nel momento in cui stava addormentando la sfida. Il gol rianima gli ospiti, che sfiorano il clamoroso pareggio pochi minuti dopo con una bella conclusione di Vokic che esalta i riflessi del portiere brasiliano. Sembra l’inizio di una nuova partita, il Pescara effettivamente ha trovato nuova linfa vitale dopo la rete di Maistro. Il calcio però è uno sport crudele e acido. Il Lecce trova la rete del 3-1 al 75′: Fernandes perde un pallone sanguinoso a centrocampo e spiana la strada allo sprint di Stepinski, che si presenta davanti a Fiorillo e chiude i conti di Lecce-Pescara 2020. Dopo la rete entrambi gli allenatori cambiano degli elementi, ma la gara non ha più molto da dire. Il Lecce amministra bene la palla e le offensive del Pescara non sollecitano la retroguardia salentina.
I salentini portano a casa i tre punti con una partita autoritaria e soffrendo solo per pochi minuti. Risultato che permette ai pugliesi di agganciare la SPAL. Il Pescara si sveglia troppo tardi e paga ancora una volta gli errori di una difesa ballerina. Salvarsi così sarà difficile.
Tabellino Lecce-Pescara 2020
LECCE: Gabriel, Lucioni, Meccariello, Paganini, Moncosu (31’st Majer), Coda (31’st Pettinari), Adjapong, Stepinski (46’st Dubickas), Calderoni (31’st Zuta), Henderson, Tachtsidis (42’st Maselli). Allenatore: S. Lanna (Corini squalificato)
PESCARA: Fiorillo (C), Bellanova (43’st Di Grazia), Balzano (13’st Nzita), Belloni (13’st Vokic), Masciangelo, Guth, Fernandes (35’st Memushaj), Maistro, Omeonga (13’st Busellato), Jaroszynski, Ceter. Allenatore: M.Oddo
Marcatori: 13’pt, 75’st Stepinski, 50’st Coda, 67’st Maistro;
Ammoniti: 25’pt Tachtsidis, 10’st Fernandes, 21’st Busellato, 36’st Masciangelo;