Lecce – Venezia che si giocherà allo stadio Via del Mare alle 14.00 e varrà per la decima giornata del campionato di Serie B, sarà forse la partita più significativa di domani. Il risultato della gara potrebbe infatti smuovere la classifica ai piani alti. I padroni di casa ora si trovano al secondo posto con 18 punti mentre gli ospiti sono quinti ma a quota 17, se la squadra di Zanetti dovesse vincere guadagnerebbe diverse posizioni. Alla vigilia della partita i due allenatori hanno parlato durante le rispettive conferenze stampa.
Le conferenze, Corini: “Venezia? Squadra forte”
Eugenio Corini allenatore del Lecce ha esaminato la partita di domani, ha esordito parlando del periodo positivo che la propria squadra sta vivendo: “L’ottimo avvio di questo percorso, che va sempre consolidato e migliorato, è frutto del lavoro di tutte le componenti. Devo dire grazie alla disponibilità che i ragazzi mi hanno mostrato sin dai primi giorni, ed al club che mi ha messo un parco giocatori davvero importante. Il lavoro quotidiano ci ha permesso di raccogliere i frutti che fino ad oggi sono positivi, ma non sono nulla se non diamo continuità a questa strada“.
Corini ha poi analizzato la situazione di alcuni giocatori: “Gabriel ha pienamente recuperato, non ci sono problemi per lui. Problemi li ha avuti invece Calderoni, che nell’allenamento di giovedì ha subito un trauma contusivo. Abbiamo provato a recuperarlo, ma sentiva ancora dolore e con lo staff abbiamo valutato che sarebbe stato meglio aspettare due giorni per fargli fare la settimana tipo in vista del Frosinone, senza forzare. Dermaku è apposto, l’ho visto bene e già da tre settimane svolge la maggior parte del lavoro con la squadra. Rossettini e Bjorkengren sono in ripresa e devono ritrovare il lavoro con la squadra per essere poi a piena disposizione“.
Infine ha concluso esprimendo la propria opinione sul Venezia: “Il Venezia è una squadra forte, che sa fare bene entrambe le fasi. E’ completa perché sa metterci qualità, soprattutto con Aramu che agisce tra le linee, ma anche forza fisica, tanto da saper essere insidiosa sulle palle inattive. Lavorano tutti in non possesso e attaccano con tanti uomini, il tutto certificato dal quinto posto in classifica che rende merito all’ottimo lavoro di Paolo Zanetti. Per noi sarà un difficile scontro diretto“.
Zanetti: “Lecce molto bravo nelle ripartenze”
Paolo Zanetti tecnico del Venezia ha presentato in conferenza stampa la gara di domani contro il Lecce, ha esordito parlando dei contropiedi: “Nel primo tempo con l’Ascoli abbiamo subito qualche ripartenza di troppo. È vero che siamo propositivi e che attacchiamo l’area in tanti. Il Lecce è molto bravo nelle ripartenze, abbiamo lavorato anche su questo aspetto perché vorremmo andare a fare la nostra partita. Tutti insieme dovremo avere la capacità di soffrire, ma se potremo cercheremo di fare la nostra partita. La settimana è andata bene, c’è entusiasmo perché è arrivata una vittoria non facile dopo essere andati sotto. Per due volte consecutive la squadra ha dimostrato di non arrendersi alle difficoltà. Qualcuno siamo riusciti a recuperare ma non tutti“.
L’allenatore ha poi parlato della sua squadra: “I convocati sono 24 con un terzo portiere che viene a titolo precauzionale. Quando siamo andati sotto ci sono state situazioni diverse, ci sono anche gli altri e ci sono squadre che hanno qualità. Dovevamo stare più attenti a Reggio Emilia, ogni situazione va valutata a sé. Non possiamo pensare che il Venezia vada a subire gol su tutti i campi e spesso anzi riusciamo ad anticipare le difficoltà. Gli ultimi due gol presi sono stati simili: Felicioli è forte in fase offensiva, deve migliorare la fase difensiva. Se non fosse così giocherebbe in Serie A.
Molinaro può aiutarlo tantissimo a farlo crescere. Probabilmente oggi userò l’altro polso nel firmare col sangue per un pareggio, avremo un tour de force. Questo non significa che andremo a Lecce per pareggiare perché abbiamo un’identità centrata su questo. Il punto, se arriverà, deve arrivare con la nostra mentalità. Di fondo non andremo a fare le barricate, andrebbe in contrasto con la mia proposta“.
Zanetti: “Lecce e Spal le più forti del campionato”
Zanetti conclude accennando alle Big della Serie B: “Domani col Lecce, poi contro Monza e Spal fronteggeremo le squadre più forti del campionato. Spero che sia da stimolo per fare il meglio possibile contro squadre che puntano alla Serie A. Sono tutte candidate a vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova anche perché incontreremo una delle difese più forti. Penso che il Lecce e la Spal siano le più forti, credo che anche il Monza faccia parte del gruppo con l’Empoli. Dovremo aumentare concentrazione, cattiveria e cura nel dettaglio. Ci vorrà un aspetto mentale in più per portare a casa dei punti. Quello su cui dobbiamo migliorare è nei dettagli, a Reggio e a Brescia è mancato qualcosa. Ci sono sfaccettature che dobbiamo migliorare per essere una grande squadra“.