Libia e Guinea Equatoriale chiudono il sipario del Gruppo J delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023 quando si affronteranno mercoledì 6 settembre allo Stadio Martiri di Febbraio.
Dopo aver vinto tutte le ultime quattro partite di qualificazione, gli Nzalang Nacional si trovano in cima alla classifica e hanno il primo posto da perdere, con due punti di vantaggio sulla Tunisia, seconda classificata. Il calcio di inizio di Libia vs Guinea Equatoriale è previsto alle 21
Anteprima della partita Libia vs Guinea Equatoriale a che punto sono le due squadre
Libia
La Libia ha toccato un nuovo minimo nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023, subendo una sconfitta per 1-0 contro il Botswana quando le due squadre si sono incontrate all’Obert Itani Chilume Stadium a giugno.
Nonostante il possesso palla e il vantaggio per gran parte della partita, la squadra di Hamdi Bataw è stata colpevole di una mancanza di grinta davanti alla porta: Gape Mohutsiwa ha colpito al 45° minuto per consegnare ai padroni di casa la prima vittoria delle qualificazioni.
Con questo risultato, i Cavalieri del Mediterraneo hanno perso ognuna delle loro quattro partite di qualificazione da quando hanno iniziato la campagna con una vittoria per 1-0 sul Botswana nel Gruppo J del giugno 2022.
Ciò è dovuto alle loro difficoltà in attacco, dove non sono riusciti a segnare in quattro partite consecutive e hanno realizzato un solo gol finora – il minor numero di reti nelle qualificazioni insieme a Madagascar e Lesotho.
La Libia, la cui ultima apparizione all’AFCON risale al 2012, quando uscì dalla fase a gironi, è attualmente in fondo al Gruppo J e cercherà di chiudere le qualificazioni con una nota vincente.
Guinea Equatoriale
La Guinea Equatoriale, invece, ha conquistato il primo posto nel girone grazie all’impressionante vittoria per 1-0 sulla Tunisia, favorita del girone, al Nuevo Estadio de Malabo.
L’attaccante veterano Emilio Nsue ha realizzato il suo 15° gol internazionale e ha allungato il suo primato nella classifica dei marcatori di tutti i tempi della nazione con un rigore all’85° minuto per consegnare agli ospiti la prima sconfitta delle qualificazioni.
Dopo il 4-0 rifilato alla Tunisia nell’esordio del girone, la Guinea Equatoriale ha vinto tutte le quattro partite successive, segnando otto gol e mantenendo tre reti di scarto.
Gli uomini di Juan Micha sono attualmente primi nel Gruppo J, due punti sopra la Tunisia seconda classificata, e avranno bisogno di tutti e tre i punti mercoledì per assicurarsi il primo posto, data la superiore differenza reti delle Aquile di Cartagine.
Tuttavia, la Guinea Equatoriale punta su se stessa per ottenere il risultato desiderato, visto che affronta un avversario che ha perso tutti gli ultimi tre incontri tra le due nazioni, a partire dalla vittoria per 3-0 del gennaio 2018.
Notizie dalle squadre
Il c.t. della Libia Bataw ha convocato una squadra giovane e inesperta di 24 uomini, con 18 giocatori che hanno ottenuto la loro prima convocazione nella nazionale maggiore dei Cavalieri del Mediterraneo.
Il duo di centrocampo dell’Al-Hilal Bengasi, Abdulsalam Dega, è tra i tanti volti nuovi, tra cui Aseel Al-Maqsabi, Osama Al-Sareet e l’attaccante dell’Al-Akhdar Mohamed Ayad.
Anche la coppia di difensori Subhi Al-Dhawi e Sanad bin Ali ha fatto il suo ingresso, mentre Abdulmuyasser Bousheiba, che nella scorsa stagione ha segnato due gol in 11 partite della Libyan Premier League, potrebbe fare il suo debutto da senior.
Nel frattempo, la Guinea Equatoriale ha convocato 22 giocatori per l’ultima partita delle qualificazioni, tra cui il portiere dell’Alaves Jesus Owono e il centrocampista dell’Huesca Alex Balboa.
Con 43 presenze da senior, Federico Bikoro è il giocatore con più presenze nella rosa del Nzalang Nacional e dovrebbe formare il trio di centrocampo con Santiago Eneme e il 24enne Jannick Buyla.
In attacco, Josete Miranda e Iban Salvador hanno esordito nella vittoria per 1-0 contro la Tunisia e dovrebbero mantenere il loro ruolo nell’ultimo terzo di campo, mentre Charles Ondo, Noe Ela, Aitor Lora e Javier Mum sono stati convocati per il debutto.
Probabili formazioni Libia vs Guinea Equatoriale
Possibile formazione iniziale della Libia:
Al-Maqsabi; Salama, Amir, Jaddour, Khalil; Khouja, Al-Qulaib, Andalusi; Bousheiba, Ayad, Jalidah
Possibile formazione iniziale della Guinea Equatoriale:
Owono; Ndong, Anvene, Nsue, Anieboh; Bikoro, Eneme, Buyla; Salvador, Miranda, Nlavo