Con i due posticipi del lunedì si chiude anche il campionato spagnolo de “La Liga” mandando in archivio la 9a giornata. In attesa dei recuperi di Real e Atletico, il Real Sociedad si prende la vetta solitaria. Siviglia e Barcellona invece conquistano i 3 punti tallonando le prime della classe.
La Liga 9a Giornata: la cronaca
9a giornata della Liga privata dei match di Real e Atletico che in vista delle sfide di Champions League hanno ricevuto l’ok dalla lega spagnola nel posticipare i rispettivi incontri. Il tutto tenendo ovviamente conto dei rientri scaglionati dei sud americani arrivati solo nella notte di sabato a Madrid e la conseguente impossibilità da calendario di mettere le gare di campionato al venerdì. In campo allora Sociedad, Siviglia e Barcellona tra le top della classe mentre tanti match hanno riguardato la parte destra della classifica. Andiamo per ordine e iniziamo dalle gare del sabato. Si parte col freno a mano tirato in Levante-Getafe. La paura la fa da padrona e regala uno scialbo 0-0 capace solo di muovere per entrambe le formazioni la classifica. Si prosegue poi con Real Sociedad-Mallorca ma il canovaccio tattico non cambia. O almeno è così fino ai minuti di recupero della ripresa. Ci pensa Julen Lobete ad insaccare la palla nella rete ospite lanciando i suoi in vetta alla classifica. Sì perché in attesa dei recuperi di Atletico, Real e Siviglia, tutte a 17 punti in 8 gare, il Real Sociedad si prende la vetta solitaria dall’alto dei suoi 20 punti. Insomma un risultato niente male per i baschi che in questa prima parte di stagione stanno facendo la voce grossa.
Le partite della domenica e i posticipi
Domenica più frizzante anche se a dire il vero ci voleva ben poco per fare meglio del solo gol di Lobete del giorno prima. All’ora di pranzo il Rayo Vallecano supera l’Elche 2-1, mentre al pomeriggio scendono in campo Siviglia e Villareal. Gli andalusi sbancano Vigo grazie al gol di Rafa Mir e ad una difesa ancora una volta di ferro capace dell’ennesimo clean sheet stagionale. I sottomarini gialli invece cadono per la prima volta in campionato e lo fanno tra le mura amiche. Non serve a niente il gol del sempre presente Gerard Moreno perché l’Osasuna trova il colpo grosso all’87 minuto e si lancia con 17 punti nella zona Champions in coabitazione con le grandi. Zona Champions dove si avvicina di prepotenza anche il Barcellona che si riscatta dopo la sconfitta nel big match con l’Atletico superando 3-1 il Valencia. Risultato tondo e convincente quello degli uomini di Koeman. I catalani vengono trascinati dal 2° gol in 3 partite di Ansu Fati e dall’ennesimo sigillo di Memphis Depay, tra le poche note liete di questo inizio di stagione. Venendo al lunedì invece i due match vedono trionfare rispettivamente il Betis in casa del Deportivo Alaves che sprofonda così in zona retrocessione, mentre l’Espanyol con un gol per tempo supera il Cadice per 2-0.