Il Monaco cercherà di conquistare un posto sul podio della Ligue 1 quando affronterà i campioni detronizzati del Lille nella partita di apertura del fine settimana allo Stade Pierre-Mauroy venerdì 6 aprile sera. I padroni di casa sono ora fuori dalla corsa per le posizioni europee, si sono seduti al 10° posto in classifica, mentre il Monaco arriva nel fine settimana al quarto posto. Il calcio di innizio di Lille vs Monaco è previsto alle 21
Prepartita Lille vs Monaco: a che punto sono le due squadre?
Lille
I tifosi più ottimisti del Lille potrebbero aver ancora immaginato per le loro squadre la possibilità di entrare tra i primi cinque dopo che si sono ripresi da due sconfitte grazie al vincitore nel finale di Zeki Celik in casa contro lo Strasburgo il 24 aprile. Quell’ottimismo sarà crollato con una prestazione disastrosa, tuttavia, lo scorso fine settimana in trasferta contro un Troyes minacciato dalla retrocessione. La squadra di Jocelyn Gourvennec potrebbe aver dominato gran parte del primo tempo, ma le cose si sarebbero sgretolate dopo che l’ESTAC si sarebbe portato in vantaggio con un rigore poco prima dell’intervallo. Prima Renato Sanches si è convinto a prendere il secondo cartellino giallo, poi i padroni di casa hanno messo via un secondo rigore, poi l’affondo selvaggio di Burak Yilmaz ha visto il Lille ridotto a nove e, infine, il sale è stato applicato alla ferita quando Troyes ha segnato 3-0 con un terza penalità. La prestazione ha fatto guadagnare a Les Dogues la statistica indesiderata di diventare la prima squadra a ricevere due cartellini rossi e a regalare tre rigori in una partita di Ligue 1 per 30 anni e li ha visti tutti ritirarsi ufficialmente dalla corsa per un posto in Europa, ora nove punti dietro il Nizza, quinto, con tre da giocare.
Monaco
La vita sulla costa meridionale, d’altra parte, continua a diventare più brillante, non solo in termini di miglioramento del tempo, ma anche grazie alle impressionanti prestazioni recenti di Monaco. Hanno ottenuto un’altra comoda vittoria per 2-0 sull’Angers in difficoltà nel fine settimana quando il gol del capocannoniere Wissam Ben Yedder all’ora ha sigillato il risultato dopo un autogol dello sfortunato Abdoulaye Bamba alla fine del primo periodo. La vittoria estende il numero di vittorie consecutive dei Les Monegasques a sette partite, che vanno fino alla vittoria a sorpresa per 3-0 sul Paris Saint-Germain a metà marzo, che è la migliore serie in corso in tutti i cinque grandi campionati europei. Due vittorie consecutive per il Rennes lasciano la coppia incollata, a pari punti nella battaglia per l’ultimo gradino del podio e la Champions League che la mette a disposizione. Con Les Rennais che vanta una differenza reti di gran lunga superiore, Philippe Clement dovrà sperare che sbaglino nelle restanti tre partite e che la sua squadra possa allungare ulteriormente la propria serie impressionante.
Ultime notizie dalle squadre
Gourvennec sarà ovviamente senza gli squalificati Sanches e Yilmaz dopo i loro cartellini rossi sopra menzionati, e potrebbe benissimo apportare altre modifiche sulla scia di quella scarsa prestazione. Jonathan Bamba è rientrato dall’infortunio durante la partita contro il Troyes, mentre si avvicinano anche Xeka e Hatem Ben Arfa. Sarebbe di grande aiuto per Les Dogues se il primo riuscisse a tornare indietro in tempo per la partita di venerdì in quanto sarebbe in grado di riempire il buco lasciato da Sanches, ma giocare tutti i 90 sarebbe probabilmente una domanda troppo grande anche se questo è il caso. Il Monaco, nel frattempo, riprenderà i giocatori dalla squalifica, invece di perderli, con Axel Disasi, Aurelien Tchouameni e Vanderson che hanno completato le rispettive squalifica lo scorso fine settimana. Il loro ritorno vedrà probabilmente Guillermo Maripan, Eliot Matazo e Ruben Aguilar rispettivamente in panchina, ma è improbabile che Clement apporti molti cambiamenti rispetto alla sua attuale formula vincente.
Probabili formazioni Lille vs Monaco
Lille
Jardim; Celik, Fonte, Botman, Gudmundsson; Zhegrova, Andre, Xeka, Weah; Gomes; David
Monaco
Nubel; Vanderson, Disasi, Badiashile, Henrique; Fofana, Tchouameni; Martins, Volland, Golovin; Ben Yedder