Fresco della storica batosta subita dal Manchester United all’Old Trafford, il Liverpool riprende i compiti in Premier League con la visita di sabato 30 ottobre al Brighton & Hove Albion. Mentre la squadra di Jurgen Klopp stava segnando per divertimento al Theatre of Dreams, i gabbiani erano sul lato opposto di un 4-1 all’altro club di Manchester. Il calcio di inizio di Liverpool-Brighton & Hove Albion è previsto alle 16.
Anteprima della partita Liverpool-Brighton & Hove Albion: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Scintillante. Mozzafiato. Fenomenale. Parole che potrebbero essere usate per descrivere il Liverpool nel suo complesso o Mohamed Salah da solo, mentre gli appassionati di calcio sono a corto di parole per descrivere l’attaccante da record dopo i suoi tre gol all’Old Trafford. Naby Keita e Diogo Jota anche fatto increspare la rete contro il Man United – che ha anche visto Paul Pogba inviato per un bagno in anticipo – come Liverpool notevole tasso di gol continuato in una partita che non abbastanza costato Ole Gunnar Solskjaer il suo lavoro nel dugout Old Trafford. Un lato di Liverpool molto cambiato ha lottato per segnare per un’ora contro il Preston North End nello scontro di EFL Cup di mercoledì prima che la gamba tesa di Takumi Minamino ha aiutato il suo lato rompere l’impasse, mentre un sfacciato Divock Origi scorpion kick messo la cravatta a letto come Liverpool avanzato ai quarti di finale. Cercando di allungare la loro corsa imbattuta in Premier League a 20 partite questo fine settimana, il Liverpool rimane secondo in classifica – un punto dietro i leader Chelsea – e la squadra di Klopp ha segnato almeno due gol in 13 dei loro ultimi 14 incontri top-flight durante questa notevole corsa. Tutto sommato, il sorprendente tasso di Liverpool di segnare almeno due gol a partita si è ora allungato a 11 partite consecutive in tutte le competizioni, ma solo otto dei loro 27 colpi di campionato questo termine sono venuti a Anfield, dove il Brighton ha piacevoli ricordi della battaglia della scorsa stagione.
Brighton & Hove Albion
La resistenza del Brighton nelle prime fasi della stagione 2021-22 è stata certamente ammirevole, ma i risultati non sono venuti per la squadra di Graham Potter nelle ultime settimane, come il Man City ha fatto il pieno all’Etihad nel gameweek nove. Phil Foden è stato protagonista con una doppietta, mentre Ilkay Gundogan e Riyad Mahrez anche preso in atto, e le speranze dei gabbiani di una corsa in EFL Cup sono state anche interrotte a metà settimana, come Leicester City ha prevalso ai rigori dopo un pareggio 2-2 in quel pareggio last-16. Ora senza vittorie in cinque in tutte le competizioni, il Brighton è appena in grado di aggrapparsi al quinto posto in classifica, ma è a pari punti con il Tottenham Hotspur, mentre Arsenal, Leicester City, Everton e Manchester United sono tutti a breve distanza. Tuttavia, i Seagulls possono trovare conforto nel fatto che la loro corsa imbattuta in trasferta nella Premier League 2021-22 è ancora intatta – prendendo otto punti dalle loro quattro partite su strada finora – e hanno concesso solo due volte sulla strada in quella striscia solida. Un vincitore Steven Alzate ha visto il Brighton marciare verso una memorabile vittoria per 1-0 ad Anfield in Premier League lo scorso termine, e hanno anche tenuto i Reds ad un pareggio 1-1 all’Amex lo scorso novembre in una partita che è stata ricordata più per la sfuriata post-partita di Klopp a Des Kelly.
Tutte le partite di Premier League
Notizie sulla squadra
Il Liverpool sta affrontando una crisi di infortuni a centrocampo in vista di questa partita, con Thiago Alcantara, James Milner e Harvey Elliott destinati a mancare, mentre Fabinho e Naby Keita sono incerti. Di conseguenza, Jordan Henderson potrebbe essere raggiunto da Curtis Jones e Alex Oxlade-Chamberlain in sala macchine, mentre Caoimhin Kelleher è malato, ma non era mai probabile guadagnare i guanti comunque. Diogo Jota e Roberto Firmino sono entrambi ben riposati, ma Klopp ha anche la battaglia della prossima settimana con l’Atletico Madrid da tenere a mente, quindi quest’ultimo potrebbe essere tenuto in forma per quella battaglia. Per quanto riguarda il Brighton, il match-winner dell’anno scorso ad Anfield Alzate è fuori fino al 2022, mentre Danny Welbeck è la seconda preoccupazione a lungo termine di Potter. Dan Burn è stato costretto a fare spazio contro il Leicester a metà settimana, e ci sono timori che il difensore potrebbe essere fuori per un periodo di tempo sostanziale, ma Adam Webster ha fatto un tempestivo ritorno in azione. Adam Lallana è in linea per iniziare contro il suo ex club dopo essere stato concesso un riposo completo a metà settimana, come Marc Cucurella e Neal Maupay anche tornare al primo XI.
Probabili formazioni Liverpool-Brighton & Hove Albion
Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Henderson, Oxlade-Chamberlain; Salah, Jota, Mane
Brighton & Hove Albion
Sanchez; Dunk, Duffy, Webster; Veltman, Gross, Lallana, Moder, Cucurella; Trossard, Maupay