― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioLiverpool-RB Lipsia 2-0: i Reds volano ai quarti

Liverpool-RB Lipsia 2-0: i Reds volano ai quarti

Nessuna rimonta nel mercoledì sera di Champions. Alla Puskas Arena i Reds controllano agevolmente i Tori Rossi e accedono al turno successivo. Liverpool-RB Lipsia si sblocca nel secondo tempo con le reti di Salah e Manè.

Quali sono le scelte dei tecnici?

Klopp disegna i Reds con il 4-3-3. Alisson in porta, davanti a lui c’è ancora Kabak, che sarà affiancato da Phillips. Sulle corsie esterne spazio a Robertson e Alexander-Arnold. A centrocampo c’è Wijnaldum con Fabinho centrale e Thiago Alcantara. In avanti c’è Diogo Jota come riferimento centrale, affiancato da Salah e Manè.
Risponde Nagelsmann con il 3-4-2-1. Gùlacsi tra i pali e pacchetto difensivo con Klostermann, Upamecano e Mukiele. Kampl e Sabitzer sono gli interni di centrocampo, mentre sulle fasce giocano Nkunku e Adams. Sulla trequarti c’è Forsberg con Dani Olmo. Infine l’unico riferimento offensivo è Poulsen.

Liverpool-RB Lipsia: sintesi

Primo tempo divertente e ricco di azioni. Entrambe le contendenti si affrontano a viso aperto e senza timore di scoprirsi troppo. Portieri entrambi protagonisti, con Alisson che si supera su Olmo e successivamente è Gùlacsi a negare la gioia del gol a Salah. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nel secondo tempo il Lipsia cerca di alzare i giri del motore per riaprire il discorso e la traversa di Forsberg fa sudare freddo gli inglesi. I Reds però hanno il merito di non accusare il colpo e chiudono il discorso qualificazione con un uno-due incredibile firmato da Salah e Manè al 70′ e al 74′. La sfida si chiude sul 2-0.

Considerazioni su Liverpool-RB Lipsia

Il Liverpool passa agevolmente gli ottavi di finale e accede con merito alla successiva fase. Ineccepibile il passaggio del turno dei Reds, che hanno controllato agevolmente la gara sia all’andata che al ritorno. La truppa di Klopp ha palesato una netta superiorità nei confronti dei tedeschi, ma soprattutto hanno saputo gestire con grande calma la gara di ritorno. La Champions potrebbe davvero essere l’unica ancora di salvezza quest’anno per il Liverpool.
Il Red Bull Lipsia esce comunque a testa alta da questa Champions League. I tedeschi hanno comunque confermato quanto di buono fatto vedere l’anno scorso, dando prova di essere ormai una solida realtà anche nelle competizioni europee. L’unico rimprovero è forse la poca concretezza sotto porta, difetto che contro una grande squadra come il Liverpool paghi.

Borussia Dortmund ai quarti: battuto il Sevilla