― Advertisement ―

spot_img

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la prima...
HomeCalcio InternazionaleFA CupLiverpool vs Norwich City - probabili formazioni

Liverpool vs Norwich City – probabili formazioni

Dopo aver raggiunto la finale di EFL Cup 2023-24, il Liverpool riprende la sua ricerca del quadruplo quando il Norwich City arriva ad Anfield per il quarto turno di FA Cup domenica 28 gennaio.

I Reds – che stanno vivendo un momento di sconforto per la notizia che Jurgen Klopp lascerà il club a fine stagione – hanno battuto l’Arsenal per 2-0 nell’incontro di apertura del torneo, mentre i loro omologhi di Championship hanno mandato al tappeto il Bristol Rovers grazie a un replay. Il calcio di inizio di Liverpool vs Norwich City è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Liverpool vs Norwich City a che punto sono le due squadre

Liverpool

Domenica il partente Klopp e l’amico di lunga data David Wagner dovrebbero scambiarsi un caloroso abbraccio, ma questi convenevoli cesseranno non appena il primo fischio d’inizio, e il primo ha pregato gli attoniti tifosi del Liverpool di tenere i loro omaggi in serbo finché c’è una quadrupletta da conquistare.

Non è stata la prima squadra a trarre vantaggio dall’allarmante negligenza dell’Arsenal durante il periodo invernale, il Liverpool ha in qualche modo mantenuto il proprio bilancio pulito all’Emirates nel terzo turno di campionato e ha sferrato due pugni a tradimento nel secondo tempo: Jakub Kiwior ha indirizzato nella propria rete il calcio di punizione di Trent Alexander-Arnold, prima che Luis Diaz completasse l’opera con un tiro fulminante.

Il successo del Liverpool a nord di Londra – per quanto schiacciante – ha rappresentato la terza vittoria di una serie di cinque partite per il gruppo di Klopp, la cui striscia verde si è interrotta nel pareggio per 1-1 con il Fulham a metà settimana, ma lo stallo di Craven Cottage è stato sufficiente per mandare i Reds alla fase finale della EFL Cup grazie a un successo aggregato per 3-2.

Come nella stagione 2021-22, il Chelsea si opporrà alla gloria della EFL Cup e potrebbe anche tentare di impedire al Liverpool di completare la doppietta interna in FA Cup – a seconda di come si svolgerà il quarto turno con l’Aston Villa – ma gli uomini di Klopp non possono preoccuparsi di queste ipotesi in questo momento.

Battendo il Fulham per 2-1 nell’andata della semifinale di EFL Cup, il Liverpool ha prolungato la sua eccezionale imbattibilità ad Anfield a 24 partite dalla sconfitta per 5-2 contro il Real Madrid, e 11 degli ultimi 12 incontri di FA Cup contro squadre di serie inferiore si sono conclusi con una vittoria.

Norwich City

Dall’altro lato della medaglia, tre delle ultime quattro sconfitte dei Reds ad Anfield in FA Cup sono arrivate contro squadre di Championship, permettendo ai fedeli del Norwich di recarsi a Merseyside con un briciolo di ottimismo, per quanto minimo.

Un indesiderato e potenzialmente imprevisto replay del terzo turno con il Bristol Rovers si è materializzato quando le due squadre hanno pareggiato 1-1 a Carrow Road, e i Canaries si sono trovati presto sotto per 1-0 anche nella rivincita, ma Gabriel Sara, Adam Idah e Kenny McLean hanno permesso ai visitatori di completare una rimonta simile a quella del Liverpool.

Questa è stata la seconda di tre vittorie consecutive per gli uomini di Wagner, che hanno intaccato le speranze di promozione del West Bromwich Albion con un 2-0 il 20 gennaio, per poi perdere 1-0 contro il Leeds United mercoledì scorso, con Patrick Bamford che ha segnato di testa l’unico gol della gara.

Ancora in fase di recupero nella corsa ai playoff, visto che langue al nono posto in classifica in Championship, il Norwich cerca ora di evitare una sfortunata tredicesima partita in FA Cup; pur giocando fuori dalla massima serie, ha perso le ultime 12 partite di FA Cup contro squadre di prima fascia.

L’ultima vittoria del Norwich contro il Liverpool è arrivata proprio sul terreno di Anfield, anche se risale a quasi 30 anni fa, nell’aprile del 1994, e la vittoria dei Reds per 2-1 nel quinto turno del 2021-22 ha visto i giganti del Merseyside marciare verso il loro settimo trionfo di fila contro un Norwich assediato. Un risultato simile domenica sarebbe l’inizio ideale per la parata d’addio di Klopp.

Notizie dalle squadre

Dopo aver fornito l’assist per lo sfortunato autogol di Kiwior all’Emirates, è stato rivelato che Alexander-Arnold ha subito una dolorosa iperestensione del ginocchio nel nord di Londra, ma il terzino destro potrebbe essere in lizza per fare il suo ritorno in campo domenica.

Andrew Robertson era già tornato in panchina a Craven Cottage a metà settimana, dopo tre mesi dalla lussazione della spalla subita con la Scozia, e Klopp si aspetta che anche Dominik Szoboszlai (bicipite femorale) partecipi al quarto turno, salvo complicazioni tardive.

Tuttavia, nessuno di Joel Matip (ginocchio), Ben Doak (ginocchio), Stefan Bajcetic (polpaccio), Thiago Alcantara (anca) e Kostas Tsimikas (clavicola) è pronto per giocare, mentre non sono a disposizione di Klopp nemmeno i due internazionali Wataru Endo e Mohamed Salah, anche se quest’ultimo è attualmente in cura per un infortunio muscolare che lo ha costretto a tornare a casa dalla Coppa d’Africa.

Il Norwich, invece, non ha assenti in Coppa d’Africa o Coppa d’Asia da tenere in considerazione per il quarto turno, ma i Canaries hanno perso Danny Batth per un problema al bicipite femorale nel primo tempo del replay con il Bristol Rovers.

Il problema di Batth non è grave, ma Wagner ha ammesso che il centravanti rischia tra i 10 e i 14 giorni di stop. Tuttavia, il capo dei Canaries dovrebbe essere in grado di ricorrere a un sostituto già pronto.

Grant Hanley non ha partecipato alla sconfitta contro il Leeds a causa di un problema alla schiena, ma l’esperto difensore è tornato ad allenarsi prima della trasferta di Elland Road e dovrebbe partecipare alla gara del quarto turno.

Tuttavia, Wagner ha rivelato che sia Josh Sargent che Jon Rowe, il quale si è rotto la mano nell’incontro con il Leeds, non parteciperanno alla trasferta di Anfield.

Probabili formazioni Liverpool vs Norwich City

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Mac Allister, Gravenberch; Jota, Gakpo, Nunez

Possibile formazione iniziale del Norwich City:
Long; Stacey, Duffy, Hanley, Giannoulis; McLean, Nunez; Sainz, Sara, Hernandez; Idah