Per la prima volta in 32 anni, Luton Town e Arsenal si affronteranno in un match di massima serie quando si affronteranno a Kenilworth Road nell’incontro di martedì 5 dicembre in Premier League.
Nel fine settimana gli Hatters sono stati sconfitti per 3-1 dal Brentford, mentre gli uomini di Mikel Arteta hanno allungato il loro vantaggio in vetta alla classifica battendo per 2-1 il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Luton Town vs Arsenal è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Luton Town vs Arsenal a che punto sono le due squadre
Luton Town
Per 45 minuti della sfida tra Luton e Brentford al Gtech Community Stadium, la resistente retroguardia di Rob Edwards ha avuto la meglio sulla frustrata linea di attaccanti di Thomas Frank, ma uno sfortunato infortunio al capitano Tom Lockyer si è rivelato la rovina degli Hatters.
La difesa rimaneggiata del Luton è stata violata da Neal Maupay e Ben Mee, prima che Jacob Brown riuscisse a riportare in vantaggio gli ospiti – il suo secondo gol in altrettante settimane dalla panchina – ma Shandon Baptiste ha rapidamente ripristinato il vantaggio di due gol dei Bees a West London.
Edwards non si è illuso che il Ltuton sia stato il migliore per tutto il pomeriggio e ha deplorato “qualche regalo di Natale anticipato” che la sua squadra ha fatto nel freddo gelido, anche se gli Hatters rimangono appena sopra la linea tratteggiata al 17° posto per il momento grazie alla loro prima vittoria in Premier League in casa contro il Crystal Palace due fine settimana fa.
Tuttavia, le vittorie dell’Everton e del Burnley nel fine settimana fanno sì che il Luton abbia solo due punti di vantaggio sui rivali per la retrocessione, e i padroni di casa rimangono senza un solo clean sheet in questa stagione, oltre a non essere riusciti a segnare nel primo tempo di 13 dei loro 14 incontri di massima serie in questo periodo.
Gli Hatters non sono stati fatti a pezzi nella loro sede di Kenilworth Road finora – il Tottenham Hotspur ha vinto con un solo gol di scarto, mentre il Liverpool è stato costretto a un pareggio – ma anche Manchester City, Newcastle United e Chelsea visiteranno l’umile terreno dei padroni di casa prima del 2024.
Arsenal
Offrendo al Luton il primo di quattro sconfortanti scontri casalinghi consecutivi, l’Arsenal, che in questa stagione ha spesso faticato a mettere un segno iniziale nelle partite, ha iniziato a volare contro i Wolves sabato scorso, quando Bukayo Saka e Martin Odegaard hanno portato i Gunners in vantaggio per 2-0 con soli 13 minuti di gioco.
Una serie di occasioni ghiotte per incrementare il vantaggio sono però sfuggite all’Arsenal, e Matheus Cunha ha dato ai Wolves una fetta di speranza in extremis con una bella conclusione di fronte alla porta avversaria, prima che Eddie Nketiah colpisse inspiegabilmente il palo mentre era a tu per tu con il portiere Daniel Bentley.
Gli ultimi istanti sono stati molto più nervosi di quanto avrebbero dovuto essere per il contingente di casa dell’Emirates, ma l’Arsenal ha fatto abbastanza per salire a quattro punti di distanza dalla vetta della classifica, anche se con il Manchester City, il Liverpool e l’Aston Villa in azione domenica, questo vantaggio sarà quasi certamente ridotto nelle prossime ore.
Tuttavia, le truppe di Arteta, in cerca del titolo, stanno cavalcando la cresta dell’onda grazie a cinque vittorie consecutive in tutti i tornei e il loro record difensivo fuori casa in Premier League non ha eguali, avendo subito solo tre gol in sei partite in trasferta in tutta la campagna.
Tuttavia, il Luton ha messo insieme una striscia di 11 partite di imbattibilità contro l’Arsenal a Kenilworth Road e ha anche sconfitto i Gunners nella finale di EFL Cup del 1988 per vincere il loro primo grande onore, ma l’ultima sfida competitiva risale al 1991, quando nessuno dei titolari dei Gunners contro il Wolves era ancora nato.
Notizie dalle squadre
Dopo aver subito una botta alla schiena nei primi secondi contro il Brentford, il capitano del Luton Tom Lockyer ha dovuto essere ritirato durante l’intervallo di sabato, essendo rimasto a terra nell’area di rigore dopo il fischio dell’intervallo.
Teden Mengi è stato un’altra vittima di quella sconfitta con un problema al ginocchio, che richiederà ulteriori accertamenti nelle prossime ore, e il dilemma difensivo di Edwards è complicato anche dall’infortunio all’anca di Alfie Doughty, completamente assente nel weekend.
Albert Sambi Lokonga non potrà affrontare il suo club d’origine questa settimana, ma è comunque nella fase finale del suo recupero da un infortunio alla coscia, mentre Marvelous Nakamba (ginocchio), Mads Andersen (coscia), Reece Burke (coscia), Cauley Woodrow (polpaccio) e Dan Potts (caviglia) stanno facendo compagnia all’ex giocatore dell’Arsenal in infermeria.
Allo stesso modo, l’Arsenal è stato colpito da un infortunio difensivo durante la visita al Wolves: il rivitalizzato Takehiro Tomiyasu è stato ritirato all’ultimo respiro, anche se Arteta non sa se il giapponese sia alle prese con un nuovo problema o con un semplice affaticamento.
In ogni caso, Ben White sarà quasi certamente preso in considerazione per un richiamo nella linea arretrata, mentre Jurrien Timber (ginocchio), Emile Smith Rowe (ginocchio), Fabio Vieira (inguine) e Thomas Partey (coscia) non sono vicini al rientro.
Con la partita di martedì che rappresenta il terzo incontro dell’Arsenal nel giro di una settimana, anche Kai Havertz e Jorginho dovrebbero rientrare nei pensieri di Arteta, ma la clamorosa mancanza di Nketiah contro i Wolves potrebbe danneggiare i tentativi dell’inglese di sostituire Gabriel Jesus in alto.
Probabili formazioni Luton Town vs Arsenal
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Osho, Bell, Giles; Kabore, Mpanzu, Barkley, Chong; Townsend, Brown, Ogbene
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Trossard