Il Lyngby Boldklub e il Copenaghen iniziano la loro campagna di SuperLiga 2023-24 quando si affronteranno sabato 22 luglio al Lyngby Stadion.
Dopo aver difeso con successo la corona del campionato la scorsa stagione, gli uomini di Jacob Neestrup iniziano ora la loro ricerca del terzo titolo consecutivo della massima serie danese. Il calcio di inizio di Lyngby Boldklub vs Copenaghen è previsto alle 16
Anteprima della partita Lyngby Boldklub vs Copenaghen a che punto sono le due squadre
Lyngby Boldklub
Il Lyngby Boldklub cercherà di raccogliere i pezzi dopo la deludente campagna 2022-23, in cui si è piazzato sopra la zona retrocessione solo per differenza reti.
Il De kongebla ha ottenuto tre vittorie, sei pareggi e 13 sconfitte nelle 22 partite d’esordio e si è piazzato un solo punto sopra l’Aalborg, che è scivolato nel girone di retrocessione.
Il Lyngby ha ottenuto tre vittorie e tre pareggi nelle 10 partite del girone di retrocessione per portare il suo totale di punti a 28 e finire appena sopra l’Horsen nell’ultimo posto di retrocessione per differenza reti.
Gli uomini di Freyr Alexandersson sono stati protagonisti di una serie di risultati deludenti nel pre-campionato, dove hanno ottenuto una sola vittoria nelle quattro partite disputate, perdendo due volte e ottenendo un pareggio.
L’unica vittoria in amichevole è arrivata contro l’Hvidovre nell’ultima partita di riscaldamento del 15 luglio, quando l’islandese Alfred Finnbogason ha segnato l’unico gol della partita quattro minuti dopo la mezz’ora.
Se da un lato il Lyngby cercherà di fare tesoro di quel risultato, dall’altro si troverà di fronte alla dura sfida di affrontare una squadra avversaria che è rimasta imbattuta in ciascuno degli ultimi otto incontri, comprese tre vittorie consecutive negli ultimi tre scontri.
La squadra di Neestrup ha vissuto una campagna 2022-23 superba, conservando il titolo del campionato e conquistando la Coppa di Danimarca per la prima volta dal 2017.
Copenaghen
Il Copenaghen ha attraversato con facilità le prime fasi della stagione, raccogliendo 42 punti nelle prime 22 partite per piazzarsi al secondo posto e passare al turno di campionato.
Nelle ultime 10 partite ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte, conquistando il titolo per la seconda stagione consecutiva e superando il Nordsjaelland, secondo classificato, per soli quattro punti.
Il Copenaghen è rimasto imbattuto in tutte le competizioni nelle ultime cinque partite della stagione, ottenendo quattro vittorie in questo periodo, compresa la vittoria per 1-0 sull’AaB nella finale di Coppa di Danimarca il 18 maggio.
L’ex Benfica Diogo Goncalves ha conquistato la ribalta della cronaca in quell’incontro, segnando l’unico gol della partita al 48° minuto per consegnare al Byens Hold il nono titolo di coppa e il primo da quando aveva battuto il Brondby per 3-1 in finale nella campagna 2016-17.
Questo ottimo finale di stagione ha aiutato il Copenaghen a scavalcare il Nordsjaelland in classifica, visto che gli uomini di Johannes Thorup hanno ottenuto solo tre vittorie nelle 10 partite disputate nel girone di campionato.
I 15 volte campioni della Superliga hanno disputato tre partite pre-campionato, ottenendo vittorie consecutive contro Silkeborg e Schalke, prima di concludere il programma di amichevoli con una sconfitta per 3-2 contro il Viktoria Plzen, squadra della Repubblica Ceca.
Con la qualificazione alla Champions League contro l’islandese Breidablik Kopavogur all’orizzonte, il Copenaghen cercherà di ottenere una vittoria che dia morale e di mettere insieme un buon periodo di forma.
Notizie dalle squadre
Il Lyngby ha portato l’esperto difensore Magnus Jensen dall’Horsen per rinforzare la difesa e il 26enne potrebbe fare il suo debutto.
L’attaccante veterano Finnbogason ha segnato la rete della vittoria contro l’Hvidovre lo scorso fine settimana, ma Frederik Gytkjaer dovrebbe guidare l’attacco, insieme a Saevar Atli Magnusson, che ha segnato sei gol in campionato la scorsa stagione.
Per quanto riguarda il Copenaghen, Neestrup non potrà contare sul difensore trentenne Davit Khocholava, fermo da aprile per un infortunio al ginocchio.
Il ventenne centrocampista Hakon Arnar Haraldsson, che nella scorsa stagione ha segnato quattro gol e registrato quattro assist in campionato, ha recentemente completato il trasferimento alla squadra francese del Lille.
Dopo un periodo di prestito di successo, il Byens Hold ha completato l’ingaggio permanente di Jordan Larsson dallo Schalke e l’attaccante svedese dovrebbe guidare l’attacco questo fine settimana.
Nel terzo tempo dovrebbe essere affiancato da Goncalves e Viktor Claesson, mentre Christian Sorensen, Kevin Diks, Denis Varo e Valdemar Lund dovrebbero formare il reparto arretrato che proteggerà Kamil Grabara in porta.
Probabili formazioni Lyngby Boldklub vs Copenaghen
Possibile formazione iniziale del Lyngby Boldklub:
Kikkenborg; Hey, Bjelland, Gregor; Finnsson, Chukwuani, Romer, Winther, Storm; Gytkjaer, Magnusson
Possibile formazione iniziale del Copenaghen:
Grabara; Sorensen, Diks, Varo, Lund; Jensen, Lerager, Bardghji; Goncalves, Claesson, Larsson