Il Mainz 05 continuerà a cercare di evitare la retrocessione dalla Bundesliga quando affronterà il TSG Hoffenheim alla Mewa Arena sabato 13 aprile pomeriggio.
I padroni di casa arrivano al 28° turno in zona playoff retrocessione con 23 punti, mentre gli ospiti sono saliti all’ottavo posto la scorsa settimana, ora con 36 punti e sei partite di campionato ancora da giocare. Il calcio di inizo di Mainz 05 – Hoffenheim è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Mainz 05 – Hoffenheim a che punto sono le due squadre
Mainz 05
Due squadre della Bundesliga dovranno affrontare la retrocessione automatica, mentre un’altra avrà l’opportunità di riscattarsi attraverso i playoff di retrocessione, e allo stato attuale il Mainz ha ancora tutto da fare se vuole sperare di prolungare i suoi 15 anni di permanenza nella massima serie.
Dopo aver concluso le ultime due stagioni nella parte alta della classifica, i Die Nullfunfer hanno subito un forte calo di prestazioni in questo periodo, che ha portato al licenziamento di due dirigenti prima della nomina di Bo Henriksen a metà febbraio.
Dall’arrivo del capo danese, però, si è registrato un notevole miglioramento delle prestazioni della squadra, che ha subito solo due sconfitte nelle ultime sette partite, contro il Bayer Leverkusen, leader del campionato, e il Bayern Monaco, secondo in classifica, il mese scorso.
Dopo la sconfitta con i bavaresi, il Karnevalsverein si è ripreso alla grande con una vittoria per 2-0 contro il Bochum, prima di contenere l’RB Leipzig in un pareggio senza reti. La scorsa settimana hanno ottenuto un’impressionante vittoria per 4-0 in casa contro il Darmstadt, che ha permesso loro di ridurre il distacco dalla salvezza a soli tre punti.
Il Mainz è imbattuto in casa sotto la guida di Henriksen (W3 D1 L0) e sarà fiducioso nelle sue possibilità di ottenere la terza vittoria consecutiva alla Mewa Arena, avendo perso contro questo avversario solo una volta negli ultimi sette incontri, vincendone quattro e pareggiando gli altri due.
Hoffenheim
Nel frattempo, con 36 punti dopo 28 partite, l’Hoffenheim sogna di tornare nella competizione europea per la prima volta dal 2019-20, quando terminò al sesto posto con 52 punti.
I “Die Kraichgauer” sono entrati nella lotta serrata per un posto nella Conference League della prossima stagione con una vittoria per 3-1 sui rivali dell’Augsburg in Bundesliga domenica, che ha anche interrotto una striscia di sconfitte di tre partite che risaliva all’inizio di marzo.
Contro FCA, la squadra di Pellegrino Matarazzo è passata in vantaggio al 17° minuto, quando Wout Weghorst ha messo in rete un cross basso di Pavel Kaderabek. Il vantaggio è stato raddoppiato tre minuti dopo, prima di mettere fine a qualsiasi possibilità di rimonta per gli avversari quando Ihlas Bebou ha siglato il terzo gol al 90° minuto.
Tuttavia, l’Hoffenheim ha faticato in trasferta di recente. Dopo aver vinto le prime quattro partite in trasferta all’inizio della stagione, ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime nove e dall’inizio di novembre nessuna squadra ha raccolto meno punti in trasferta dei Kraichgauer (cinque).
Notizie dalle squadre
Il Mainz ha alcuni assenti di rilievo per questa partita: Maxim Leitsch è fuori fino alla fine del mese per un infortunio all’inguine, mentre Stefan Bell è stato escluso per il resto della stagione.
Brajan Gruda è in forte dubbio a causa di una malattia e Nelson Weiper sta ancora lavorando per tornare in piena forma, il che probabilmente lo vedrà al massimo in panchina per questa partita.
L’Hoffenheim dovrebbe rimanere senza il centravanti di prima scelta Ozan Kabak fino al mese prossimo, con l’internazionale turco attualmente alle prese con un infortunio alla coscia.
Max Moerstedt (gamba), Mergim Berisha (legamento crociato anteriore) e Marco John (legamento crociato anteriore) sono gli altri che mancheranno per infortunio, anche se il primo potrebbe tornare per la partita della prossima settimana in casa contro il Borussia Monchengladbach.
Probabili formazioni Mainz 05 – Hoffenheim
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Van den Berg, Guilavogui, Hanche-Olsen; Caci, Barreiro, Amiri, Mwene; Lee, Onisiwo; Burkardt
Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Akpoguma, Grillitsch, Drexler; Kaderabek, Promel, Stach, Jurasek; Kramaric; Weghorst, Beier