Il Maiorca, a metà classifica, accoglie sabato 15 ottobre al Son Moix il Siviglia in difficoltà, sperando di rimettersi in carreggiata in LaLiga dopo due partite senza vittorie. La squadra di casa ha recuperato un punto in un pareggio altalenante contro l’Elche lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti sono sembrati molto più competitivi dopo l’arrivo del nuovo allenatore Jorge Sampaoli e hanno costretto l’Athletic Bilbao a un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Maiorca – Siviglia è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Maiorca – Siviglia: a che punto sono le due squadre
Maiorca
Un’eccellente finestra estiva di trasferimenti, insieme alla guida dell’esperto allenatore Javier Aguirre, ha visto il Mallorca andare di bene in meglio dopo la tesa battaglia per la retrocessione della scorsa campagna. La squadra isolana ha rinforzato una difesa un tempo debole, subendo solo nove gol in otto partite in questa stagione, dopo aver subito il secondo maggior numero di reti della divisione nella scorsa campagna, con i recenti acquisti Predrag Rajkovic e Jose Copete che hanno svolto un ruolo importante. In avanti, la figura terrificante di Vedat Muriqi, affiancato dall’eccellente Kang-in Lee, ha creato problemi a tutte le difese affrontate, con l’attaccante kosovaro che ha realizzato quattro gol e nove tiri al bersaglio, oltre a tre assist e 18 passaggi chiave del coreano. Il pareggio dello scorso fine settimana contro l’Elche è stato l’esempio del caos creato dall’attaccante del Mallorca, che ha sbagliato un rigore, ha segnato un rigore, ha fatto tre tiri al bersaglio e poi è stato espulso. Dopo il pareggio per 1-1 e la sconfitta per 1-0 contro il Barcellona, in cui hanno addirittura superato i giganti catalani in termini di gol previsti, gli uomini di Aguirre vedranno la visita del Siviglia come un’opportunità per rimediare ad alcune occasioni mancate dall’ultima vittoria.
Siviglia
Gli avversari andalusi, però, non saranno così facili da battere come qualche settimana fa, con l’arrivo dell’ex allenatore del Marsiglia Jorge Sampaoli che ha dato nuova linfa a quello che sembrava un Siviglia in crisi sotto la guida di Julen Lopetegui. Dopo il punto ottenuto contro l’Athletic Bilbao e il pareggio infrasettimanale contro il Borussia Dortmund, squadra che li aveva battuti per 4-1 in casa solo sette giorni prima, i Nervionenses sono apparsi controllati come non accadeva da tempo in Germania, negati solo alla fine da un ispirato Jude Bellingham. Un imponente colpo di testa del 19enne difensore centrale Tanguy Nianzou ha portato in vantaggio il Siviglia a metà del primo tempo e il giovane francese avrebbe potuto fornire l’assist della vittoria, se Erik Lamela non fosse stato soffocato da Gregor Kobel da tre metri. Ancora più incoraggiante per Sampaoli è stata la prestazione di Marcao, il centrale brasiliano arrivato dal Galatasaray per fare coppia con Nianzou. Dopo aver finalmente debuttato con il club lo scorso fine settimana dopo un problema al bicipite femorale, sembra finalmente esserci una coppia di centrali dopo la perdita di Diego Carlos e Jules Kounde nella finestra di trasferimento estiva. Ancora bloccato nella zona retrocessione della LaLiga dopo un inizio penoso, una vittoria a Maiorca potrebbe fare una grande differenza per il Siviglia, che potrebbe tornare ad avere fiducia in se stesso.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Dopo il cartellino rosso rimediato lo scorso fine settimana, Muriqi salterà la gara per scontare la sua sospensione, e questo potrebbe essere un duro colpo per le possibilità della squadra di casa. Angel Rodriguez sembra il più adatto a prendere il suo posto da titolare. L’attaccante dello Zimbabwe Tino Kadewere sta ancora recuperando da un infortunio al quadricipite subito in allenamento, mentre il terzino veterano Jaume Costa non sarà a disposizione per un infortunio muscolare. Dopo la partita di Dortmund, gli ospiti hanno temuto per un possibile infortunio di Marcao, ma i commenti del manager dopo la partita, insieme ai post sui social media del giocatore stesso, sembrano suggerire che dovrebbe essere disponibile per questo incontro. Oliver Torres è tornato in campo e ha segnato lo scorso fine settimana, ma era assente per il turno infrasettimanale di Champions League, quindi potrebbe mancare anche in questo caso, mentre il centrocampista Fernando è affetto da febbre ghiandolare. Sampaoli ha ancora qualche problema di selezione: Adnan Januzaj, Joan Jordan, Kasper Dolberg e Isco sono tutti in lizza.
Probabili formazioni Maiorca – Siviglia
Possibile formazione iniziale del Mallorca:
Rajkovic; Cufre, Copete, Raillo, Valjent, Maffeo; Baba, Sanchez, Grenier; Lee, Rodriguez
Siviglia possibile formazione titolare:
Bounou; Telles, Marcao, Nianzou, Montiel; Jordan, Rakitic; Gomez, Isco, Januzaj; Dolberg