Malawi e Guinea si affrontano sabato 9 settembre al Bingu National Stadium nel Gruppo D delle qualificazioni alla Coppa d’Africa.
Le Fiamme, seconde nella classifica del girone, hanno già prenotato il loro posto in Costa d’Avorio e cercheranno di concludere la campagna di qualificazione con una nota vincente. Il calcio di inizio di Malawi vs Guinea è previsto alle 15
Anteprima della partita Malawi vs Guinea a che punto sono le due squadre
Malawi
I sogni del Malawi di partecipare per la seconda volta alla Coppa d’Africa negli ultimi tre anni sono finiti il 20 giugno, quando l’Etiopia ha imposto un pareggio senza reti.
Le Fiamme hanno mancato ancora una volta di incisività in attacco, non riuscendo a minacciare i padroni di casa e accontentandosi di una parte del bottino al Bingu National Stadium.
Da quando ha dato il via alle qualificazioni con una vittoria per 2-1 sull’Etiopia il 5 giugno, il Malawi non è riuscito a vincere le quattro partite successive del Gruppo D, raccogliendo un pareggio e perdendone tre.
Questa serie di sconfitte è dovuta alle loro difficoltà davanti alla porta, visto che non sono riusciti a trovare la via del gol in ognuna delle loro ultime quattro partite di qualificazione, subendone sette.
Con soli quattro punti su 15 possibili, gli uomini di Patrick Mabedi sono attualmente penultimi nel Gruppo D, a pari punti con l’Etiopia, ultima classificata, che venerdì affronterà l’Egitto nell’altro incontro del girone.
Il Malawi arriva al weekend reduce da una deludente partecipazione alla Coppa COSAFA 2023, dove si è classificato quarto dopo aver perso ai rigori contro il Sudafrica nello spareggio per il terzo posto di giugno.
Guinea
La Guinea, invece, è rimasta a mani vuote per la seconda partita consecutiva, avendo subito una sconfitta per 4-1 per mano del Brasile in un incontro amichevole il 17 giugno.
In una partita a senso unico all’Estadi Cornella-El Prat, Joelinton e il trio del Real Madrid composto da Rodrygo, Eder Militao e Vinicius Junior hanno tutti trovato la via della rete per consegnare alla Selecao una comoda vittoria.
Dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Egitto allo Stade de Marrakech il 14 giugno, si è conclusa la serie di tre vittorie consecutive nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa.
Con tre vittorie nelle cinque partite del Gruppo D, la squadra di Kaba Diawara è attualmente seconda in classifica, a tre punti dall’Egitto primo in classifica e a cinque dal Malawi, in vista dell’ultima partita del girone.
La Guinea punta a tornare a vincere questo fine settimana, affrontando un avversario che ha perso gli ultimi tre incontri, a partire dal pareggio senza reti del marzo 2016.
Notizie dalle squadre
Il Malawi ha convocato 27 giocatori per la sfida di questo fine settimana, tra cui il trio di Silver Striker composto dal difensore Tatenda M’balaka, dal centrocampista Chikondi Kamanga e dall’attaccante Afiel Kaduya.
Il portiere dei Black Leopards Brighton Munthali è uno dei quattro giocatori stranieri presenti nella rosa, insieme a John Banda, all’attaccante della Costa Do Sol Richard Mbulu e all’attaccante della Zanaco Chawanangwa Kaonga.
Mbulu ha iniziato la partita di qualificazione contro l’Etiopia a giugno e dovrebbe mantenere il suo ruolo nell’attacco del Malawi, in coppia con Lanjesi Nkhoma e Kaonga.
La Guinea, invece, ha convocato una squadra esperta per la partita di sabato, con il veterano portiere Ibrahim Kone e Naby Keita in testa.
L’ex centrocampista del Liverpool Keita ha vinto al 91° minuto la partita contro il Malawi nel luglio del 2022 e dovrebbe essere ancora una volta il capitano della squadra dal centro del campo.
Probabili formazioni Malawi vs Guinea
Possibile formazione iniziale del Malawi:
Munthali; Lungu, Chembezi, Mwale, Sanudi; Idana, Chester, Banda; Nkhoma, Kaonga, Mbulu
Possibile formazione iniziale della Guinea:
Kone; Conte, Sow, Diakhaby, I Sylla; Diawara, Moriba; Guilavogui, Keita, Kamano; Guirassy