Il Mali affronta sabato 3 febbario allo Stade de la Paix i padroni di casa della Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio, desiderosi di passare ai quarti di finale.
Le Aquile hanno sconfitto il Burkina Faso negli ottavi di finale, mentre la squadra di casa ha avuto la meglio sui detentori del Senegal a Yamoussoukro nel primo turno a eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Mali vs Costa d’Avorio è previsto alle 18
Anteprima della partita Mali vs Costa d’Avorio a che punto sono le due squadre
Mali
Sabato cadrà un record, ma il Mali spera che non sia il suo, perché vuole raggiungere le semifinali di AFCON 2023, non avendo mai perso un quarto di finale.
Mentre le Aquile hanno sempre superato gli ottavi di finale quando la Coppa delle Nazioni era a 16 squadre (1994, 2002, 2004, 2012 e 2013), è la prima volta dall’espansione della competizione che la nazione dell’Africa occidentale arriva a questo punto, uscendo agli ottavi di finale nel 2019 e nel 2021.
Gli uomini di Eric Chelle cercano di continuare questa impressionante corsa al torneo, con il girone che si è aperto dopo l’eliminazione shock del Senegal per mano degli avversari di sabato, che detengono una posizione di dominio in questa rivalità dell’Africa occidentale.
Il Mali non ha mai sconfitto gli Elefanti in AFCON, perdendo quattro volte e pareggiando una volta, il che potrebbe renderli sfavoriti a Bouake contro la nazione ospitante.
Le Aquile sperano in un inizio brillante come quello del turno precedente contro il Burkina Faso, segnando dopo tre minuti e aggiungendo il loro vantaggio appena dopo l’intervallo nel successo per 2-1, desiderose di porre fine al loro blues in Costa d’Avorio.
Costa d’Avorio
Forte della reazione alla sconfitta contro il Senegal, la nazione ospitante ha bloccato i Leoni di Teranga per l’ultima mezz’ora dei 90 minuti, aiutata dagli inserimenti di Sebastien Haller, Simon Adingra e soprattutto Nicolas Pepe.
Quest’ultimo si è guadagnato il rigore trasformato da Franck Kessie nei minuti finali, e gli Elephants sono stati superiori nell’eventuale shootout che ha deciso la partita.
Resta da vedere se le truppe di Emerse Fae riprenderanno da dove avevano lasciato negli ottavi di finale, ma un’altra partenza lenta potrebbe essere fatale contro l’unica squadra che non è ancora caduta in finale.
Con le Aquile imbattute in Coppa delle Nazioni e poco inclini a cedere il vantaggio, gli Elefanti puntano a beneficiare del sostegno di casa e del loro impressionante record contro il Mali, cercando di arrivare alle final four della competizione per la prima volta da quando l’hanno vinta nel 2015.
Un’impresa che affascinerebbe gli osservatori e anche i tifosi di casa, che si sono affidati ad altri risultati per assicurarsi la qualificazione come una delle migliori terze classificate.
Notizie dalle squadre
A parte gli autogol (Edmond Tapsoba ha segnato in contropiede nella vittoria del Mali sul Burkina Faso), Lassine Sinayoko ha segnato tre dei quattro gol delle Aquile in finale, diventando così un’indubbia minaccia.
Amadou Haidara è in dubbio dopo essere uscito per infortunio al minuto 73 contro gli Stalloni, e il giocatore dell’RB Leipzig potrebbe non aggiungere alle sue tre partenze nella competizione quella contro la nazione ospitante.
Yves Bissouma, giocatore del Tottenham Hotspur, è entrato e uscito dalla squadra, avendo giocato il 50% delle quattro partite del Mali, e la sua partecipazione è incerta.
La Costa d’Avorio ha avuto pazienza con Haller e Adingra fino agli ultimi otto anni, ma Fae potrebbe schierarli titolari nella sfida di sabato.
Ibrahim Sangare e Odilon Kossounou non sono ancora pronti per l’incontro dei quarti di finale dopo gli infortuni subiti contro il Senegal.
Probabili formazioni Mali vs Costa d’Avorio
Possibile formazione iniziale del Mali:
Diarra; H. Traore, Kouyate, Niakate, Sacko; Coulibaly, Bissouma, Camara; Doumbia; A. Traore, Sinayoko
Possibile formazione iniziale della Costa d’Avorio:
Fofana; Aurier, Kossounou, Ndicka, Konan; Seri, Kessie; Pepe, Fofana, Adingra; Haller