L’Espanyol si recherà a Maiorca sabato 15 gennaio con un posto nei quarti di finale in palio alla Copa del Rey 2021-22. I Los Pirates hanno segnato due gol nel secondo tempo sconfiggendo l’Eibar nei sedicesimi di finale all’inizio di questo mese, mentre Periquitos ha superato un pareggio nel finale di Ponferradina, avanzando ai rigori. Il calcio di inizio di Mallorca vs Espanyol è previsto alle 16
Prepartita Mallorca vs Espanyol: a che punto sono le due squadre?
Mallorca
Per la prima volta dal 2012-13, il Maiorca è passato agli ottavi di finale di quella che molti considerano la coppa nazionale più prestigiosa al mondo. Il più delle volte, Luis Garcia Plaza ha visto i suoi giocatori partire lentamente e cadere a pezzi quando hanno subito gol per primi, quindi vederli combattere nella loro precedente partita di coppa e vincere è stato un segnale incoraggiante per il tecnico 49enne di Madrid. Dovremmo farci un’idea di che pasta è fatta questa squadra in questo gioco, visto che sta affrontando una squadra della massima serie spagnola, cosa che non ha dovuto fare nei primi tre turni di questo torneo. Questa squadra è rimbalzata dal primo al secondo livello del calcio spagnolo negli ultimi anni in quella che è stata una transizione difficile per il club dall’acquisizione americana da parte di Robert Sarver, proprietario dei Phoenix Suns della NBA. Il campo di casa non è stato finora gentile con loro nel loro ritorno nella massima serie, non avendo segnato in tre partite consecutive della Liga giocate al Mallorca Stadium, con l’ultima vittoria arrivata all’inizio di ottobre per 1-0 sul Levante. Da novembre, ha segnato un solo gol nel primo tempo in tutte le sue partite, anche se ha sconvolto 2-1 i campioni di Spagna in carica dell’Atletico Madrid nella loro prima partita di campionato il mese scorso.
Espanyol
Arrivare a questa fase della competizione non è stato un compito semplice per l’Espanyol, che ha eliminato per un soffio tre squadre spagnole nelle serie inferiori, battendo Solares 3-2, prima di una vittoria in rimonta per 2-1 sul Cristo Atletico e poi mantenendo i nervi saldi dal dischetto nei sedicesimi di finale. Vicente Moreno ha portato questa squadra agli ottavi di finale di questo torneo per la prima volta dalla stagione 2018-19, quando è arrivata ai quarti di finale prima di perdere contro il Real Betis in una doppia sfida che si è conclusa ai tempi supplementari. I Blanquiazules hanno sviluppato un talento per il dramma nel finale sia in questa competizione che nella Liga, segnando quattro gol oltre l’80° minuto nelle cinque partite precedenti giocate in tutte le competizioni. Come i loro avversari, hanno avuto problemi a iniziare le partite con il piede giusto, subendo due gol a meno di 20 minuti dall’ultima partita di campionato contro l’Elche lunedì. Hanno mostrato molta più qualità sotto la porta nelle ultime partite, il che dovrebbe essere un sollievo per questa squadra, che è stata vicino al centro del gruppo nella Liga per tutta la stagione, attualmente è all’11° posto ed è stata esclusa solo una volta nelle ultime nove gare ufficiali. Dalla stagione 2013-14, il club ha avuto otto diversi allenatori alla guida di questa squadra, e questo non include Moreno, che è alla sua seconda stagione al timone e sta ancora cercando di trovare una formula vincente coerente per questo gruppo.
Tutte le partite di Copa Del Rey
Ultime notizie dalle squadre
Josep Gaya ha segnato il pareggio per il Maiorca nel turno precedente di questa competizione, mentre Angel ha sostituito Abdon a mezz’ora dalla fine, segnando il gol della vittoria all’82’, mentre Javier Llabres ha assistito su entrambi i gol. Pablo Maffeo è stato eliminato dopo soli due minuti di gioco lo scorso fine settimana nella sconfitta contro il Levante per un apparente infortunio all’anca che avrebbe potuto vederlo fuori dalla formazione fino alla fine di gennaio, mentre Lee Kang-in, Angel e Dominik Greif avrebbero potuto saltare tutto questo. partita a causa del COVID e Antonio Raillo potrebbe non essere ancora pronto a tornare dal suo problema alla caviglia. Nella loro prima partita di campionato della stagione contro il Periquitos, Dani Rodriguez ha segnato l’unico gol della partita per dare la vittoria al Maiorca, e guida la squadra in quel reparto con tre, uno davanti a Fer Nino. David Lopez è l’unico problema di infortunio per l’Espanyol, poiché continua a riprendersi da un infortunio al ginocchio e il suo stato è discutibile per sabato. Adri Embarba, Keidi Bare e Fran Merida hanno segnato tutti dal dischetto per mandarli in questa fase del torneo, con il portiere Diego Lopez che ha fermato lui stesso due rigori. Raul de Tomas ha segnato due gol nelle ultime tre partite giocate in tutte le competizioni, compreso il loro unico bottino dal dischetto contro l’Elche all’inizio di questa settimana.
Probabili formazioni Mallorca vs Espanyol
Mallorca
Roman; Olivan, Valjent, Gaya, Sastre; Sevilla, Sedlar; Battaglia, Dani Rodriguez, Amath; A. Rodriguez
Espanyol
Lopez; Pedrosa, Cabrera, Gomez, Gil; Melamed, Darder, Bare, Embarba; Lei, Moron