― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City- Chelsea - probabili formazioni

Manchester City- Chelsea – probabili formazioni

A tre mesi dall’avvincente pareggio per 4-4 a Stamford Bridge, Manchester City e Chelsea si ritrovano all’Etihad Stadium per una sfida di Premier League sabato 17 febbraio sera.

Mentre i Citizens cercano di inseguire il Liverpool in vetta alla classifica, i loro omologhi di Londra Ovest cercano di alimentare le loro speranze di arrivare tra i primi sette. Il calcio di inizio di Manchester City- Chelsea è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Manchester City- Chelsea a che punto sono le due squadre

Manchester City

Il Manchester City continua a inseguire un altro storico treble, ma gli uomini di Pep Guardiola hanno avuto pochi problemi a stabilire un’altra delle loro caratteristiche vittorie in un periodo cruciale della seconda metà della campagna.

I Citizens hanno infatti vinto ognuna delle ultime 11 partite in tutti i tornei, una serie iniziata con il successo alla Coppa del Mondo per Club a metà dicembre e prolungata di recente grazie alla vittoria per 3-1 in trasferta contro il Copenaghen nell’andata degli ottavi di finale di Champions League martedì scorso.

Le reti di Kevin De Bruyne, Bernardo Silva e Phil Foden hanno assicurato al Man City un vantaggio di due gol nella seconda tappa, che si terrà in casa tra tre settimane; la loro attenzione si sposta ora sulla corsa al titolo della Premier League, nel tentativo di colmare il divario di due punti che li separa dalla capolista Liverpool, che potrebbe momentaneamente portarsi a cinque punti di distanza se battesse il Brentford nella partita di sabato all’ora di pranzo.

Il Man City si prepara a disputare tre partite in casa nelle prossime quattro e sarà lieto di tornare all’Etihad, dove non ha perso nessuna delle ultime 22 partite di Premier League. Il Man City ha vinto sei degli ultimi otto incontri casalinghi con il Chelsea, mantenendo un bilancio pulito in cinque di queste vittorie.

In questa stagione, però, i Citizens hanno subito gol in 11 delle ultime 13 partite di Premier League e non possono permettersi di mostrare debolezze difensive in questo fine settimana contro un Chelsea che ha segnato quattro gol nel girone di ritorno e ha segnato otto volte nelle ultime tre partite del mese.

Chelsea

La frustrante incostanza di forma del Chelsea è stata il catalizzatore della sua mediocrità a metà classifica fino a questo momento della stagione, e dopo aver subito due sconfitte con quattro gol di scarto contro Liverpool e Wolverhampton Wanderers, la pressione si è in qualche modo allentata sul tecnico Mauricio Pochettino dopo due importanti vittorie per 3-1 in trasferta contro Aston Villa e Crystal Palace.

Cinque giorni dopo aver battuto il Villa in un replay del quarto turno di FA Cup con una prestazione probabilmente migliore della stagione, i Blues hanno rischiato la sconfitta contro il Palace lunedì scorso, quando erano in svantaggio all’intervallo dopo non essere riusciti a registrare un solo tiro in porta nonostante l’80% di possesso palla a Selhurst Park.

Dopo l’intervallo, però, il Chelsea si è rivelato un’altra squadra e i suoi sforzi sono stati ricompensati dall’ex Aquile, Conor Gallagher, che ha chiuso il secondo tempo con una doppietta, prima che Enzo Fernandez siglasse la vittoria nel finale di tempo.

Dopo aver ottenuto 10 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte in 24 partite di Premier League, pochi possono essere sorpresi di vedere il Chelsea languire al 10° posto, ma assicurarsi il calcio europeo per la prossima stagione rimane una possibilità per i Blues, dato che sono a soli due punti dal Newcastle United, settimo, e a sette punti dal Manchester United, sesto – due squadre che il Chelsea deve ancora affrontare in casa.

Pochettino e soci devono trovare rapidamente la consistenza se vogliono risalire la classifica, ma il successo di sabato potrebbe rivelarsi impegnativo, visto che non sono riusciti a vincere nessuno degli ultimi sette incontri con il Man City da quando hanno ottenuto un famoso 1-0 nella finale di Champions League del 2021; i Blues hanno inoltre subito gol in 18 degli ultimi 19 scontri di Premier League con i Citizens.

Notizie dalle squadre

Il difensore del Man City Josko Gvardiol è escluso per due o tre settimane per un infortunio ai legamenti della caviglia, mentre Jack Grealish (muscolo), Bernardo Silva (caviglia), Mateo Kovacic (ginocchio) e Sergio Gomez (non specificato) saranno valutati prima del calcio d’inizio.

Con Nathan Ake che continuerà a giocare sulla fascia sinistra in assenza di Gvardiol, Ruben Dias potrebbe essere affiancato al centro della difesa da John Stones o Manuel Akanji, che potrebbe anche essere incaricato di spostarsi a centrocampo per fare coppia con Rodri.

Jeremy Doku e Foden si contenderanno un posto da titolare sulla fascia sinistra, se Grealish non dovesse essere in forma, mentre Julian Alvarez spera di tornare tra i titolari dopo il riposo infrasettimanale, anche se potrebbe subire la concorrenza di De Bruyne e Bernardo, se in forma, per giocare alle spalle di Erling Haaland, autore di una doppietta a Stamford Bridge all’inizio della stagione.

Per quanto riguarda il Chelsea, è in dubbio la condizione fisica di Thiago Silva, costretto a uscire contro il Palace per un infortunio all’inguine; Levi Colwill è in lizza per tornare nell’undici titolare e fare coppia con Axel Disasi al centro della difesa.

Anche Benoit Badiashile è alle prese con un problema all’inguine e rischia un mese di stop, mentre Wesley Fofana, Robert Sanchez (entrambi al ginocchio), Marc Cucurella (alla caviglia), Reece James, Romeo Lavia e Lesley Ugochukwu (tutti al bicipite femorale) sono in sala operatoria.

Pochettino ha utilizzato l’ex Man City Cole Palmer come falso nove nelle ultime settimane, ma la decisione non è ancora stata confermata e l’argentino potrebbe invece spostare il giovane – che ha segnato un rigore all’ultimo minuto contro i Citizens in questa stagione – sulla fascia destra, permettendo a Nicolas Jackson o Christopher Nkunku di guidare la linea – quest’ultimo ha segnato una tripletta con l’ex club RB Leipzig nella sua ultima visita all’Etihad.

Probabili formazioni Manchester City- Chelsea

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Ake; Stones, Rodri; Bernardo, De Bruyne, Alvarez, Foden; Haaland

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Disasi, Colwill, Chilwell; Fernandez, Caicedo; Palmer, Gallagher, Jackson; Nkunku