Nonostante la guerra aperta con la Uefa sia tutt’oggi ancora in corso, il Manchester City non smette di essere la regina del mercato. Pochi mesi fa infatti era arrivata la sanzione definitiva ai Citizens per aver aggirato il fair play finanziario, con l’esclusione dalle coppe europee per due stagioni.
Tali restrizioni non hanno però fermato il City Football Group, che per chi non lo sapesse, non è altro che una holding company istituita con l’obiettivo di supervisionare una rete di club calcistici collegati tra di loro.
Ovviamente il fulcro di questo gruppo è il Manchester City stesso, con la figura del proprietario Mansour bin Zayed Al Nahyan in primo piano. Il Reale emiro è anche a capo di questa cordata.
Lo sceicco ha rilevato i blues di Manchester nel 2008, rendendo il team nel giro di pochi anni uno dei più forti al mondo.
Oltre al Manchester City, questa holding include anche New York City, Girona, Montevideo City, Yokohama Marinos, Mumbai City, Sichuan Jiunui e Melbourne City.
Un vero e proprio impero calcistico che abbraccia tutto il globo.
Ben presto però il pacchetto si allargherà: infatti il gruppo è pronto ad acquistare anche il Nancy Lorraine, club militante nella Ligue 2 francese.
La società transalpina attualmente non verte in buone acque dal punto di vista economico, quindi Mansour ha subito fiutato l’affare e nelle prossime ore è pronto a chiudere l’operazione.
Si stanno infatti limando gli ultimi dettagli, soprattutto quelli riguardanti la percentuale sulla futura rivendita dei giovani cresciuti nel vivaio.
Un settore giovanile da sempre fiorente quello del Nancy: non a caso in questa squadra è cresciuto Michael Platini.
Anche per questo il club transalpino vuole riservarsi un piccolo guadagno futuro. Al momento l’unica imposizione fatta dal City Football Group è quella riguardante la scelta dell’allenatore.
La guida del club biancorosso sarà affidata ad Eric Mombaerts, attualmente in Australia al Melbourne City.
Il tecnico francese ha già allenato in Francia, precisamente al Le Havre. Ora avrà l’obiettivo di riportare il club di Lorraine nella massima serie dopo sei anni d’assenza.
Chissà se presto il Paris Saint-Germain avrà una nuova contendente al titolo, in un vero e proprio ‘derby tra sceicchi’.