Avendo entrambi prenotato i loro posti nelle semifinali di Champions League, Manchester City e Liverpool rinnovano le ostilità nelle ultime quattro della FA Cup sabato 16 aprile pomeriggio allo stadio di Wembley. Le due squadre hanno giocato un pulsante pareggio per 2-2 nell’incontro di Premier League dello scorso fine settimana all’Etihad e si stanno candidando per incontrare Chelsea o Crystal Palace nell’evento clou di questo fine settimana. Il calcio di inizio di Manchester City-Liverpool è previsto alle 16:30
Prepartita Manchester City-Liverpool: a che punto sono le due squadre?
Manchester City
Forse dando un po’ all’Atletico Madrid un assaggio della propria medicina, il Man City ha mantenuto la calma mentre Diego Simeone e compagni hanno perso la loro al Wanda Metropolitano, e la corona della Champions League è ora a portata di mano per i campioni in carica della Premier League. Il gol di Kevin De Bruyne all’andata è stato tutto ciò che è servito alla squadra di Guardiola per organizzare una finale a quattro con il Real Madrid dopo lo 0-0 infuocato del ritorno nella capitale spagnola, e il sogno di una tripletta storica è bene e veramente vivo per il club di Manchester. Due volte il City è andato in vantaggio contro il Liverpool nella battaglia in testa alla classifica della Premier League dello scorso fine settimana, e due volte è stato ancorato indietro, ma il destino del trofeo è ancora nelle loro mani e hanno goduto di una corsa relativamente semplice verso il Semifinali di FA Cup. Swindon Town, Fulham, Peterborough United e Southampton non hanno potuto competere con gli uomini di Guardiola nella competizione di quest’anno, ma si sono ritirati in semifinale per due stagioni di seguito e l’allenatore catalano diffiderà delle semifinali maledizione che colpisce ancora. Il City è riuscito a rivendicare solo una FA Cup durante il mandato di Guardiola finora nel 2018-19, ma porta una serie di 10 partite di imbattibilità in tutte le competizioni allo stadio di Wembley, che è ancora controverso ospitando la partita nonostante la diffusa interruzione del viaggio che avrà un impatto sostenitori.
Liverpool
Una serie di cambiamenti – sette per l’esattezza – per la sfida di ritorno con il Benfica ha lasciato una parte dei tifosi del Liverpool leggermente timorosi per la prospettiva di una rimonta del Benfica, ma il dominio dei Reds all’andata ha salvato la loro pancetta dopo un finale -fine incontro di Anfield. La doppietta di Roberto Firmino e il colpo di testa di Ibrahima Konate hanno annullato i gol di Goncalo Ramos, Roman Yaremchuk e il tanto richiesto Darwin Nunez in un thriller 3-3, con quest’ultimo che ha anche escluso altri due tiri per fuorigioco mentre il Liverpool ha organizzato una semifinale resa dei conti con gli assassini giganti Villarreal. Mai prima d’ora il Liverpool è riuscito a raggiungere le semifinali di Coppa EFL, FA Cup e Champions League in una stagione, e le aspirazioni a un quadruplo straordinario sono ancora possibili, anche se faranno affidamento sul calo dei punti del Man City per avere una possibilità di gloria in Premier League. I Reds hanno eliminato dal torneo Shrewsbury Town, Cardiff City, Norwich City e Nottingham Forest raggiungendo le semifinali di FA Cup per la prima volta dal 2014-15 – prima dell’arrivo di Klopp – e hanno raggiunto la finale con otto vittorie. le ultime 10 occasioni in cui hanno raggiunto le ultime quattro. Il pareggio con il Benfica ha segnato la settima partita senza sconfitte in tutte le competizioni per i Reds – che hanno trovato il gol almeno due volte in sei di quelle partite – ma ora sono cinque partite senza vittorie contro il Man City dopo l’Etihad spettacolare all’inizio di questo mese. City e Liverpool non sono stati nemici familiari in FA Cup nel corso degli anni, con l’incontro più recente tra i due club nella competizione che risale al 2002-03, quando il rigore di Danny Murphy ha spinto i Reds alla vittoria nel terzo il giro.
Ultime notizie dalle squadre
Il Manchester City è stato in guerra contro l’Atletico mercoledì sera – la testa bendata di Phil Foden ne è stata la prova – e Guardiola ha perso anche Kyle Walker e Kevin De Bruyne per gli infortuni, con il primo che si è storto la caviglia mentre De Bruyne aveva bisogno di punti di sutura al polpaccio. Guardiola ha affermato che gli infortuni hanno lasciato la sua squadra in “grossi guai” prima della semifinale, ma Ruben Dias era abbastanza in forma per andare in panchina al Wanda Metropolitano e Gabriel Jesus è reduce da una squalifica europea. Il ritorno di Dias potrebbe vedere John Stones passare a terzino destro per coprire l’infortunato Walker, oppure Joao Cancelo potrebbe cambiare fascia mentre Nathan Ake o Oleksandr Zinchenko tornano sulla sinistra, quindi Guardiola ha molte opzioni per il cambio nelle aree difensive. Il problema di De Bruyne porterà probabilmente anche a un richiamo per Raheem Sterling. Al contrario, l’allenatore del Liverpool Klopp potrebbe ancora una volta lavorare con una serie completa di opzioni dopo che i suoi giocatori sono sopravvissuti alla gara di ritorno con il Benfica illesi, ma Diogo Jota è emerso come un leggero dubbio a causa di un colpo. Virgil van Dijk, Andy Robertson e Trent Alexander-Arnold saranno richiamati sulla linea di fondo, mentre Fabinho e Thiago Alcantara sono entrambi usciti dalla panchina contro il Benfica e dovrebbero giocare da qui. Anche Mohamed Salah e Sadio Mane sono pronti a tornare nel primo XI, con Luis Diaz che potrebbe unirsi alla coppia africana dopo essere uscito poco dopo l’ora nella gara di ritorno con il Benfica.
Probabili formazioni Manchester City-Liverpool
Manchester City possible starting lineup:
Ederson; Cancelo, Stones, Laporte, Ake; Silva, Rodri, Gundogan; Jesus, Sterling, Grealish
Liverpool possible starting lineup:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Mane, Diaz