― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Crystal Palace - probabili formazioni

Manchester City vs Crystal Palace – probabili formazioni

Fresco della vittoria infrasettimanale in Champions League a Belgrado, il Manchester City torna in campo in Premier League quando sabato 16 dicembre pomeriggio accoglie il Crystal Palace all’Etihad Stadium.

Mentre i Citizens si trovano al quarto posto in classifica, gli Eagles languono al 15° posto e iniziano a guardarsi alle spalle dopo un periodo di scarsa forma. Il calcio di inizio di Manchester City vs Crystal Palace è previsto alle 16

Anteprima della partita Manchester City vs Crystal Palace a che punto sono le due squadre

Manchester City

Dopo aver posto fine alla sua serie di quattro partite senza vittorie in Premier League con una vittoria per 2-1 a Luton Town lo scorso fine settimana, il Man City ha conservato il suo record del 100% in questa stagione di Champions League quando una squadra molto cambiata ha battuto la Stella Rossa di Belgrado per 3-2 nell’ultima partita del Gruppo G mercoledì.

Micah Hamilton e Oscar Bobb, laureati in accademia, hanno festeggiato i loro primi gol da senior per i Citizens, il primo dei quali ha trovato la rete a soli 19 minuti dal suo debutto, mentre Kalvin Phillips ha avuto una rara occasione da titolare e ha segnato il suo primo gol per il club dal dischetto a cinque minuti dal termine, a margine delle reti della Stella Rossa di Hwang In-beom e Aleksandar Katai.

Gli uomini di Pep Guardiola sono passati agli ultimi 16 e hanno completato la fase a gironi con un perfetto bilancio di sei vittorie su sei partite, battendo un record in Champions League grazie alla vittoria in Serbia.

La recente flessione del Man City in Premier League ha permesso a Liverpool, Arsenal e alla sorpresa Aston Villa di scavalcare i campioni in carica in classifica, con la squadra di Guardiola che ora si trova a quattro punti di distanza dai primi in vetta dopo 16 partite.

I Citizens, però, hanno ancora molto tempo per risollevare le sorti del campionato e confidano nel successo di sabato: all’Etihad sono imbattuti nelle ultime 18 partite di massima serie e hanno perso solo due dei 16 precedenti incontri con il Crystal Palace, anche se entrambe le sconfitte sono avvenute in casa.

Crystal Palace

Il Crystal Palace sembrava in procinto di ottenere una vittoria a sorpresa contro il Liverpool e di dare una spinta al Man City nella sua corsa al titolo, visto che era in vantaggio per 1-0 contro i Reds negli ultimi 15 minuti dell’incontro dello scorso fine settimana a Selhurst Park.

Tuttavia, l’espulsione di Jordan Ayew al 75° minuto si è rivelata costosa: le Eagles hanno subito due gol nelle fasi finali e hanno perso 2-1, con il pareggio di Mohamed Salah – segnato appena un minuto dopo il cartellino rosso di Ayew – seguito dal gol vittoria di Harvey Elliott al 91° minuto, che ha condannato i padroni di casa all’ottava sconfitta stagionale in campionato.

La pressione comincia a salire sul manager Roy Hodgson, che ha visto la sua squadra raccogliere solo cinque punti su 45 disponibili negli ultimi due mesi e mezzo, ma il Palace è ancora a sette punti dalla zona retrocessione e sa che una vittoria potrebbe fargli raggiungere l’11° posto.

Considerando che la sfida di sabato al Man City è seguita da incontri difficili in massima serie con Brighton & Hove Albion, Chelsea, Brentford e Arsenal, è difficile che i tifosi del Palace festeggino molto durante il periodo festivo, ma le Eagles hanno una storia di successi e hanno motivo di essere ottimisti in vista dell’Etihad.

Infatti, solo il Manchester United (tre) ha vinto più partite di Premier League al Man City che il Palace (due) dall’arrivo di Guardiola all’Etihad nel 2016; le Eagles hanno segnato quattro gol nelle ultime due visite, con una vittoria per 2-0 nell’ottobre 2021 seguita da una sconfitta per 4-2 nell’agosto dello scorso anno – una partita in cui si sono lasciati sfuggire un vantaggio di due gol nel secondo tempo.

Notizie dalle squadre

I due giocatori del Manchester City Erling Haaland (piede) e Jeremy Doku (muscolo) sono entrambi in dubbio per questo fine settimana e probabilmente torneranno per la Coppa del Mondo per Club la prossima settimana, mentre Kevin De Bruyne rimane escluso per un problema al bicipite femorale.

Dopo aver effettuato nove cambi nella vittoria infrasettimanale contro la Stella Rossa, Guardiola dovrebbe richiamare molti dei suoi titolari contro il Palace, con il portiere Ederson e il quartetto difensivo Kyle Walker, Ruben Dias, Nathan Ake e Josko Gvardiol.

Rodri dovrebbe prendere il posto di Phillips a centrocampo, mentre Mateo Kovacic spera di mantenere il suo posto da titolare in sala macchine davanti a John Stones, Manuel Akanji e Rico Lewis, tutti titolari in difesa contro la Stella Rossa.

Jack Grealish dovrebbe riprendersi dalla botta subita a metà settimana e partire dalla fascia sinistra, mentre Phil Foden, Bernardo Silva e Julian Alvarez sono tutti pronti a rientrare nell’ultimo terzo di campo.

Per quanto riguarda il Crystal Palace, Sam Johnstone (polpaccio), Jefferson Lerma (bicipite femorale) e Odsonne Edouard (ginocchio) si sono infortunati contro il Liverpool lo scorso fine settimana e si uniranno a Eberechi Eze, Rob Holding (entrambi alla caviglia), Dean Henderson, Jesurun Rak-Sakyi (entrambi alla coscia) e Cheick Doucoure (Achille) nello spogliatoio.

Jordan Ayew è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato lo scorso fine settimana, mentre Tyrick Mitchell è in forte dubbio per un infortunio all’anca: Nathaniel Clyne potrebbe quindi essere incaricato di agire ancora una volta da terzino sinistro, affiancando Marc Guehi, Joachim Andersen e Joe Ward nella formazione a quattro che dovrà proteggere Remi Matthews in porta.

Michael Olise dovrebbe essere pronto a partire sulla fascia destra, mentre Jean-Philippe Mateta, che ha segnato dal dischetto contro il Liverpool, è destinato a guidare la linea in assenza di Edouard.

Probabili formazioni Manchester City vs Crystal Palace

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Ake; Kovacic, Rodri; Foden, Bernardo, Grealish; Alvarez

Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Matthews; Ward, Guehi, Andersen, Clyne; Richards, Ahamada, Hughes; Olise, Mateta, Schlupp