― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic vs Hearts - probabili formazioni

Celtic vs Hearts – probabili formazioni

Dopo la deludente sconfitta dello scorso weekend, il Celtic cercherà di rafforzare la propria posizione in vetta alla classifica della Scottish Premiership sabato 16 dicembre, quando accoglierà l’Hearts al Celtic Park.

I campioni in carica hanno subito la prima sconfitta in campionato per mano del Kilmarnock l’ultima volta, ma ora arrivano a questo fine settimana forti della vittoria sul Feyenoord e della possibilità di uscire dalla fase a gironi della Champions League con una marcia in più. Il calcio di inizio di Celtic – Hearts è previsto alle 16

Anteprima della partita Celtic – Hearts a che punto sono le due squadre

Celtic

Il Celtic tornerà in campo sabato a Glasgow con l’obiettivo di riprendersi dalla prima battuta d’arresto stagionale dello scorso fine settimana, dopo aver iniziato alla grande la difesa del titolo della Scottish Premiership sotto la guida di Brendan Rodgers.

I Bhoys, infatti, sono rimasti imbattuti nelle 16 partite iniziali e hanno perso punti solo in tre occasioni, accumulando 42 punti e segnando un record di 42 gol in campionato, mentre ne hanno subiti solo 10. I Bhoys si presentano alla trasferta di Kilmarnock forti dei trionfi per 3-1 e 4-1 contro St Johnstone e Hibernian.

Con l’obiettivo di consolidare il vantaggio di otto punti sui rivali per il titolo, i giganti di Glasgow sono passati in vantaggio con Matt O’Riley alla mezz’ora al Rugby Park, ma un’autorete di Nat Phillips ha riportato i padroni di casa in parità a 15 minuti dal termine, prima che Matty Kennedy condannasse i Bhoys a una sconfitta shock con la vittoria a tre minuti dal termine.

Il vantaggio sui Rangers si è ridotto a cinque punti, anche se gli uomini di Rodgers torneranno a giocare in campionato nel fine settimana con una certa fiducia, dopo aver concluso mercoledì la loro infruttuosa campagna di Champions League con quattro punti grazie alla vittoria per 2-1 sugli olandesi del Feyenoord, grazie alla rete di Gustaf Lagerbielke nel primo tempo, dopo il vantaggio di Kyogo Furuhashi.

Con l’attenzione rivolta alla difesa del titolo, il Celtic cercherà di tornare a vincere sabato nella massima serie scozzese per evitare che i rivali recuperino terreno nelle prossime settimane, in vista del cruciale derby dell’Old Firm di fine anno.

Hearts

Sulla loro strada c’è una squadra di Hearts che cercherà di riprendersi dalla sconfitta dell’ultima volta, in quella che finora è stata una campagna difficile per la squadra di Edimburgo.

Dopo il terzo e il quarto posto degli ultimi due mandati, i Jam Tarts si trovano attualmente al sesto posto della Scottish Premiership con 23 punti all’attivo in 16 gare, e hanno faticato soprattutto in attacco: solo le ultime due classificate hanno segnato meno dei loro 15 gol.

La squadra di Steven Naismith ha avuto un breve ritorno al terzo posto di recente, con tre vittorie consecutive contro Motherwell, St Johnstone e Kilmarnock, ma ora affronta una trasferta difficile dopo un paio di sconfitte: la striscia di vittorie è stata interrotta dalla sconfitta per 1-0 in casa contro i Rangers, con il gol di Abdallah Sima nel primo tempo a fare la differenza.

Sabato scorso la squadra di Edimburgo è andata ad affrontare l’Aberdeen, squadra in difficoltà, e dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo con Lawrence Shankland, è stata rimontata da un pareggio di Bojan Miovski, prima che Leighton Clarkson si imponesse al 92′ per i padroni di casa, mandando i Jam Tarts a casa a mani vuote.

Pur rimanendo a soli due punti dal terzo posto in Scottish Premiership e con una partita in più rispetto alle tre squadre che li precedono, l’Hearts dovrà affrontare un’altra prova difficile sabato e cercherà di evitare la terza sconfitta consecutiva.

Notizie dalle squadre

Il Celtic rimarrà senza diversi giocatori chiave per infortunio questo fine settimana, visto che il centrocampista Reo Hatate è confinato in sala cure insieme agli attaccanti Liel Abada e Daizen Maeda.

Rodgers dovrebbe schierare un undici iniziale simile a quello che ha battuto il Feyenoord nel turno infrasettimanale, con Michael Johnston e Luis Palma che affiancheranno nuovamente l’attaccante Kyogo Furuhashi, che mercoledì ha segnato il suo ottavo gol stagionale.

A centrocampo, Matt O’Riley, autore di nove reti in Premiership, dovrebbe essere affiancato da Tomoki Iwata e Callum McGregor, mentre Gustaf Lagerbielke spera di essere titolare in difesa dopo il gol dalla panchina che ha sigillato la vittoria di mercoledì, mentre Stephen Welsh e Liam Scales sono stati preferiti dall’inizio.

Anche l’Hearts deve fare i conti con diversi infortuni in vista del weekend: il centrocampista Cammy Devlin e l’attaccante Liam Boyce hanno entrambi saltato l’incontro con l’Aberdeen e difficilmente torneranno in tempo per la trasferta di sabato nella capitale.

In assenza di Boyce, Kenneth Vargas dovrebbe essere schierato in avanti in un 3-5-2 al fianco dell’uomo chiave Lawrence Shankland, che ha segnato sette gol e realizzato un assist sui 15 segnati in Premiership finora, mentre ne ha segnati 12 in tutte le competizioni dopo averne segnati 28 l’ultima volta.

Calem Nieuwenhof e Beni Baningime dovrebbero continuare a giocare a centrocampo, con Alex Lowry di nuovo in lotta per ottenere un posto davanti a Aidan Denholm e Jorge Grant, mentre Stephen Kingsley, Frankie Kent e l’australiano Kye Rowles si schiereranno in una formazione a tre invariata.

Probabili formazioni Celtic – Hearts

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; A Johnston, Welsh, Scales, Taylor; O’Riley, Iwata, McGregor; M Johnston, Furuhashi, Palma

Possibile formazione iniziale dell’Hearts:
Clark; Kingsley, Kent, Rowles; Sibbick, Nieuwenhof, Baningime, Denholm, Cochrane; Vargas, Shankland