― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester United vs Tottenham Hotspur - probabili formazioni

Manchester United vs Tottenham Hotspur – probabili formazioni

Alla ricerca della prima doppietta contro il Manchester United nell’era della Premier League, il Tottenham Hotspur compie il lungo viaggio verso nord fino all’Old Trafford per l’interessante incontro di domenica 14 gennaio.

Entrambe le squadre hanno iniziato il 2024 avanzando al quarto turno di FA Cup: i Red Devils hanno sconfitto il Wigan Athletic per 2-0, mentre la squadra di Ange Postecoglou ha vinto per 1-0 contro il Burnley. Il calcio di inizio di Manchester United vs Tottenham Hotspur è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Manchester United vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre

Manchester United

Se l’antico cliché secondo cui il calcio è un gioco diviso in due metà è ancora vero, il 2023 è stato certamente un anno di due metà per Erik ten Hag e il Man United, che hanno almeno iniziato il 2024 come intendono proseguire, aumentando le loro possibilità di ottenere un’altra fetta di gloria nazionale.

Non sarebbe stata una gara dei Red Devils senza un paio di spaventi lungo la strada, ma alla fine gli uomini di Ten Hag hanno superato il Wigan, squadra di League One, con due gol senza replica in FA Cup, grazie alla bella conclusione di Diogo Dalot che ha preceduto un discusso rigore di Bruno Fernandes al DW Stadium l’8 gennaio.

I tifosi del Newport County e dell’Eastleigh si staranno già leccando i baffi alla prospettiva di un quarto turno glamour con il Man United – che affronterà la vincente del replay alla fine del mese – ma la squadra di Ten Hag riprende ora il suo cammino in Premier League dopo un inizio del tutto mediocre del nuovo mandato.

L’entusiasmo per l’incredibile rimonta del Boxing Day sull’Aston Villa è presto svanito con la sconfitta per 2-1 contro il Nottingham Forest il 30 dicembre, un risultato che vede i Red Devils entrare in una settimana di riposo e languire all’ottavo posto in classifica, a nove punti di distanza da un posto in Champions League.

Preparandosi a giocare per la prima volta davanti all’occhio attento di Sir Jim Ratcliffe questo fine settimana, il Man United rischia di subire 10 sconfitte in massima serie solo per la quinta volta dall’inizio della Premier League. Di queste quattro campagne precedenti, i Red Devils hanno optato per un cambio di gestione in tre di esse.

Tottenham Hotspur

Non si ritiene che la posizione di Ten Hag sulla poltrona del Man United sia in pericolo nell’immediato, ma l’olandese non ha certo la stessa sicurezza del posto di lavoro di Ange Postecoglou, che ha battuto 2-0 i 20 volte campioni d’Inghilterra alla sua seconda partita in Premier League come manager.

Le cose non sono state del tutto rosee per i Lilywhites da quel giorno di gioia a nord di Londra: la squadra di Postecoglou è stata anche sul punto di essere portata al replay in FA Cup da un ostinato Burnley, solo che un colpo di genio di Pedro Porro ha sigillato il passaggio alla fase successiva per i giganti della capitale.

L’esile successo sui Clarets ha rappresentato la quinta vittoria su sei partite in tutti i tornei per il Tottenham, che ha concluso il 2023 con un lodevole 3-1 su un Bournemouth in forma per portarsi a un solo punto dal quarto posto dell’Arsenal, che può essere usurpato dagli acerrimi avversari questo fine settimana mentre si gode una lunga pausa dalle competizioni.

Nelle ultime settimane, però, la costanza in trasferta non è stata naturale per il Tottenham: solo una delle ultime quattro trasferte in Premier League si è conclusa con una vittoria, anche se è dall’1-0 contro il Wolverhampton Wanderers di inizio marzo che il Tottenham non subisce gol sul campo dei rivali nella massima divisione.

Avendo posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie contro il Man United in estate, il Tottenham è a soli 90 minuti dalla prima doppietta contro i Red Devils dalla stagione 1989-90, ma i 24 successi dei padroni di casa in casa contro gli Spurs sono il maggior numero di vittorie per qualsiasi squadra contro un singolo avversario nella storia della Premier League.

Notizie dalle squadre

Nonostante sia stato convocato dal Camerun per l’imminente campagna di Coppa d’Africa, il numero uno del Man United Andre Onana dovrebbe presidiare la porta dei Red Devils questo fine settimana, ma Sofyan Amrabat si è aggregato alla squadra del Marocco.

Tuttavia, Ten Hag ha rilasciato un aggiornamento inaspettatamente positivo sugli infortuni nella sua conferenza stampa pre-partita, confermando che Luke Shaw (non specificato), Casemiro (coscia) e Lisandro Martinez (piede) hanno ripreso ad allenarsi e dovrebbero essere in lizza per la partita, nonostante all’inizio del mese avesse dichiarato che sarebbero potute passare “settimane” prima che gli ultimi due tornassero in squadra.

Anche i malati Christian Eriksen e Amad Diallo hanno recuperato completamente, così come Antony (bicipite femorale), ma Mason Mount (polpaccio), Harry Maguire (inguine), Victor Lindelof (inguine), Tyrell Malacia (ginocchio) e Anthony Martial (malattia) sembrano destinati a saltare.

Mentre Onana è rimasto ancora per un po’, il trio del Tottenham Son Heung-min, Pape Sarr e Yves Bissouma si sono uniti ai loro compagni di squadra internazionali, mentre Eric Dier ha chiuso il suo rapporto di nove anni con i Lilywhites per unirsi ai campioni tedeschi del Bayern Monaco.

Con uno in uscita, però, ne sono arrivati due: Postecoglou potrebbe far esordire in settimana Timo Werner, ex obiettivo del Man United, e Radu Dragusin, ex difensore del Genoa, anche se il permesso di lavoro di quest’ultimo deve ancora essere rilasciato.

Tuttavia, Micky van de Ven ha fatto il suo ritorno nella rosa contro i Clarets dopo una lunga assenza per un problema al bicipite femorale, e Cristian Romero è tornato ad allenarsi dopo un problema simile, ma Postecoglou ha ammesso che ha solo poche possibilità di essere coinvolto.

Anche Ben Davies (tendine del ginocchio) e Giovani Lo Celso (non specificato) sono stati esclusi per i problemi riscontrati in FA Cup, aggiungendosi a James Maddison (caviglia), Dane Scarlett (muscolo), Manor Solomon (ginocchio), Ivan Perisic (ginocchio) e Alejo Veliz (ginocchio).

Probabili formazioni Manchester United vs Tottenham Hotspur

Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Varane, Evans, Dalot; McTominay, Mainoo; Garnacho, Fernandes, Rashford; Hojlund

Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Emerson, Van de Ven, Udogie; Skipp, Bentancur; Johnson, Kulusevski, Werner; Richarlison