Dopo l’amara retrocessione in Serie B, l’ennesima rivoluzione e l’esonero di D’Aversa ora i crociati sono pronti a ripartire.
É infatti ufficiale il matrimonio Maresca-Parma. Il tecnico, reduce dalla vittoria in Premier League 2 con l’Under 23 del Manchester City, si legherà allo storico club per tre anni.
L’obbiettivo sarà il ritorno in massima serie.
Maresca-Parma: cosa dice il comunicato?
Il Parma Calcio 1913 comunica che Enzo Maresca è il nuovo allenatore del Parma Calcio.
Nato a Pontecagnano Faiano il 10 febbraio 1980, Enzo da giocatore ha giocato in Serie A e B, ne LaLiga spagnola, nella Super Lega greca, e nella Championship inglese, conquistando uno Scudetto, due Coppe Uefa, una Supercoppa europea, una Supercoppa Italiana, una Coppa di Spagna, una Supercoppa di Spagna e un campionato di Serie B. Dopo aver lasciato il calcio giocato ha iniziato la sua carriera in panchina, ricoprendo il ruolo di vice-allenatore all’Ascoli e al West Ham e di collaboratore tecnico al Siviglia, prima di diventare l’allenatore del Manchester City U23. In questa sua ultima esperienza ha vinto la Premier League 2 battendo tutti i record di punti e gol fatti.
A Enzo, da parte del Presidente Kyle Krause e di tutto il Parma Calcio, i migliori auguri per questa sua nuova esperienza.
Come gioca Maresca?
Enzo Maresca ha già avuto diverse esperienza importanti e il suo curriculum parla chiaro. Ha iniziato da vice all’Ascoli e poi da collaboratore tecnico dal Sevilla. Ha fatto da vice a Manuel Pellegrini durante i suoi anni al West Ham e anche con discreti risultati. Il tecnico cileno una volta gli affidò la preparazione di una gara contro il Chelsea e vincere furono proprio gli Hammers. Dopo di che ha allenato l’Under 23 del City con ottimi risultati.
Il nuovo tecnico dei crociati propone il 4-2-3-1 come modulo cardine della sua idea di calcio. La costruzione dal basso è uno dei principi del gioco dell’ex calciatore, cosa già provata ai tempi dell’Ascoli. Si può dire che vanta un notevole bagaglio culturale visto le sue esperienze inglesi e la vicinanza con la scuola di Guardiola.
Nella visione mareschiana i terzini sono considerati come ali d’attacco. In mediana le rotazioni sono all’ordine del giorno, elemento di un calcio prettamente di posizione. Curiosità: ama molto giocare a scacchi. Un elemento che ha portato nella sua tesi, che si chiama infatti “Calcio e scacchi”. Per Maresca infatti è molto importante studiare l’avversario e trovare le contromiusre per fargli male come in una partita di scacchi. Staremo a vedere se il matrimonio Maresca-Parma porterà buoni risultati.