Dopo l’imbattibilità nella fase a gironi, il Marocco affronta il Malawi negli ottavi di finale della Coppa d’Africa allo stadio Ahmadou Ahidjo martedì 25 gennaio. Le Fiamme, nel frattempo, si dirigono nelle fasi ad eliminazione diretta come uno dei quattro migliori terzi posti nelle fasi a gironi dopo aver raccolto quattro punti da tre partite. Il calcio di inizio di Marocco vs Malawi è previsto alle 20
Anteprima della partita Marocco vs Malawi: a che punto sono le due squadre?
Marocco
Il Marocco sarà felice del suo inizio alla Coppa d’Africa delle Nazioni e si sentirà fiducioso nelle loro possibilità di andare fino in fondo per conquistare il loro terzo titolo continentale, avendo fatto attraverso agli ottavi di finale dopo una corsa quasi perfetta nelle fasi a gironi. I Leoni dell’Atlante, che hanno goduto di un viaggio imbattuto nelle qualificazioni, hanno dato il via alla loro campagna con una vittoria meritata contro un resistente Ghana il 10 gennaio, quando Sofiane Boufal ha colpito il vincitore all’83° minuto. Questo è stato seguito da una più comoda vittoria per 2-0 sulle Comore allo stadio Ahmadou Ahidjo quattro giorni dopo, grazie agli obiettivi di Selim Amallah e Zakaria Aboukhlal dell’AZ Alkmaar. Tuttavia, la squadra di Vahid Halilhodzic si è vista negare la terza vittoria di rimbalzo e un record del 100% nelle fasi a gironi l’ultima volta, quando è stata costretta a un emozionante pareggio per 2-2 da un ostinato Gabon. In un affare di fine partita, le pantere sono andate in vantaggio due volte nel gioco attraverso Jim Allevinah e un autogol del difensore Nayef Aguerd, ma Sofiane e Achraf Hakimi sono venuti fuori per il Marocco, ripristinando la parità in ogni occasione. Il Marocco, che ha raggiunto le fasi a eliminazione diretta per la terza volta consecutiva, ha ora 14 vittorie nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni – una corsa che li ha anche visti avanzare ai playoff della Coppa del Mondo FIFA 2022 dove affronteranno il Congo DR in due tappe.
Malawi
Il Malawi, d’altra parte, si è visto negare un inizio da sogno per la sua campagna di Coppa d’Africa, con una sconfitta per 1-0 contro la Guinea il 10 gennaio. Tuttavia, le Fiamme si sono riprese nella loro successiva uscita di gruppo quando sono venuti da dietro per assicurarsi una vittoria 2-1 sullo Zimbabwe, grazie a una doppietta di Gabadinho Mhango, attaccante degli Orlando Pirates. Il Malawi ha finalmente concluso le fasi a gironi con un pareggio senza reti con il Senegal l’ultima volta che li ha visti finire terzi nel gruppo B e assicurarsi un posto negli ultimi 16 come uno dei quattro migliori terzi classificati.
Tutte le partite di Coppa D’Africa
Notizie dalle squadre
Il Marocco entra nelle fasi a eliminazione diretta come un vero e proprio contendente per andare fino in fondo dopo una solida corsa nelle fasi a gironi e ci aspettiamo che Halilhodzic nomini una squadra familiare dalle tre partite iniziali. In difesa, ci aspettiamo di vedere un quartetto di Hakimi, Aguerd, Romain Saiss e Adam Masina a proteggere Bono del Siviglia in porta. Più in alto nel campo, Sofyan Amrabat ha iniziato tutte le ultime due partite dei Leoni dell’Atlante e ci aspettiamo di vedere l’uomo della Fiorentina al centro del parco insieme al 21enne Azzeddine Ounahi. Boufal, che ha due gol a suo nome al torneo, dovrebbe fare l’XI ancora una volta, a partire dal duo d’attacco di Youssef En-Nesyri e Ayoub El Kaabi. Tuttavia, Ilias Chair è un grande dubbio per il Marocco dopo che l’uomo del Queens Park Rangers è stato costretto a lasciare il campo solo 30 minuti nella partita contro il Gabon a causa di un infortunio. D’altra parte, il Malawi scenderà in campo senza Limbikani Mzava, che ha saltato la finale del gruppo contro il Senegal dopo aver raccolto un infortunio nella partita contro lo Zimbabwe il 14 gennaio. A parte questo, non ci dovrebbero essere assenti per le Fiamme che vantano un certificato di salute pulito e nessuna preoccupazione di sospensione, dando a Marinica il lusso di una squadra relativamente piena di forza, ancora una volta.
Probabili formazioni Marocco vs Malawi
Marocco possibile formazione di partenza:
Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Masina; Amrabat, Ounahi, Barkok; Boufal, En-Nesyri, El Kaabi
Malawi possibile formazione di partenza:
Kakhobwe; Chembezi, Chaziya, Chirwa; Madinga, Banda, Idana, Sanudi; Mhango; Mbulu, Muyaba