― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoMichael Andretti non molla: sarà in F1 nel 2024

Michael Andretti non molla: sarà in F1 nel 2024

Michael Andretti non ha abbandonato il sogno di possedere un team in F1. Dopo la mancata acquisizione della Sauber e della Williams, il figlio di Mario Andretti sta preparando l’ingresso nel circus per il 2024. L’annuncio viene dallo stesso Mario Andretti, che su Twitter scrive: “Michael ha depositato alla FIA la domanda d’iscrizione per un nuovo team per il 2024. La sua formazione, Andretti Global, ha tutte le risorse necessarie e soddisfa ogni requisito. Sta aspettando l’approvazione della FIA“.

Michael Andretti in F1 nel 2024?

La strada per raggiungere il traguardo agognato è lunga. All’inizio, Michael ha provato ad entrare nel circus rilevando una struttura già esistente, la Sauber. La scuderia svizzera che corre con il marchio Alfa Romeo appartiene alla Islero Investments, società elvetica che fa a capo alla famiglia svedese titolare della Tetra Pak. La trattativa, come sappiamo, è saltata, a causa del disaccordo tra le due parti sulla quota di controllo. Dopo il mancato accordo con Sauber, Andretti Jr si è buttato sulla Williams, sperando in una maggiore collaborazione…nazionale. La scuderia di Grove è di proprietà della Dorliton Capital, un fondo d’investimento statunitense. La perdita improvvisa dello sponsor ROKiT aveva spinto gli americani a cedere le quote, ma poi hanno vinto la causa contro la società di smartphone di John Paul DeJoria (altro americano) e hanno cambiato idea. In casa Dorliton si sono convinti che le loro azioni cresceranno di valore man mano che passerà il tempo. Andretti, dal canto suo, ha deciso di lasciar perdere il gioco delle acquisizioni, e di mettersi in proprio. Oltre all’approvazione della FIA, Michael dovrà versare una cauzione di 200 milioni di dollari, a titolo di parziale compensazione. L’ingresso di un nuovo team significa ridurre la quota del diritti TV per tutti gli altri. La nuova squadra avrà sede a Indianapolis, dove attualmente si trova anche la scuderia che corre in IndyCar. Non sappiamo altro di questa new entry, che potrebbe diventare protagonista di una massima formula sempre più a stelle e strisce. Finalmente, la Haas avrà un po’ di compagnia!


Michael Andretti: quelle 48 ore che lo hanno separato dalla F1