― Advertisement ―

spot_img

Livigno con la Neve: la pista di Sgambeda si allunga

Livigno con la Neve: la pista di Sgambeda si allunga c'è anche Marianna Longa. Prima nevicata a Livigno che fa ben sperare in un...

AlphaTauri al Gp di Russia 2021

HomeMotoriMini Challenge 2021: Attianese e Bagnasco vincono a Vallelunga

Mini Challenge 2021: Attianese e Bagnasco vincono a Vallelunga

A Vallelunga vittorie per Attianese e Bagnasco nel penultimo round del MINI Challenge 2021

Dominio di Luca Attianese in gara 1 con il leader di classifica Bagnasco che rimonta e vince in gara 2. Federico Casoli, con la doppietta di Vallelunga, è campione nell’Academy con la MINI John Cooper Works Challenge Lite. MINI Challenge 2021 .

Sarà il Mugello a decretare il campione assoluto del MINI Challenge 2021. Dopo le vittorie di Luca Attianese e Ugo Federico Bagnasco sul tracciato capitolino di Vallelunga, la lotta per il titolo si sposta sul circuito toscano che ospiterà l’ultimo appuntamento stagionale nel fine settimana dell’8 – 10 ottobre. Solo 27 punti dividono il leader Bagnasco (M.Car by AC Racing Technology) e il pilota de L’Automobile by Progetto E20 Motorsport. Federico Casoli, invece, grazie alle due vittorie sul “Piero Taruffi” chiude matematicamente i conti per la classifica dell’Academy e conquista il titolo con un round di anticipo.

In gara 1 Luca Attianese domina in lungo e in largo e, scattato dalla pole position, incrementa giro dopo giro il suo vantaggio chiudendo con un margine di oltre 10 secondi su Paolo Maria Silvestrini (Progetto E20 Motorsport), secondo sotto la bandiera a scacchi e su Roberto Gentili (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.). Bagnasco, scattato dalla seconda fila, mantiene la sua posizione di partenza, provando però, sino all’ultimo, a salire sul podio. Quinta piazza per Niccolò Mercatali (MINI Roma by CAAL Racing) che precede William Mezzetti (Sarma by Progetto E20 Motorsport) ed Ermes Dalla Pia (Ambrosi by DP Reparto Corse). A chiudere la top 10 sono Andrea Palazzo (Tullo Pezzo by Squadra Corse Angelo Caffi), Marco Santamaria (A.D. Motor by CAAL Racing) e Alberto Cioffi (AC Racing Technology). Tra i piloti dell’Academy Federico Casoli precede Tommaso Roveda ed Edoardo Maccari sul podio.

In gara 2 è il grande recupero di Ugo Federico Bagnasco ad infiammare la gara. Il sammarinese, scattato dalla quinta posizione, riesce a portarsi in testa alla gara a sole quattro tornate dal termine dopo una bella battaglia con Luca Attianese e Paolo Maria Silvestrini che salgono sul podio assieme al leader di classifica. Quarto è Roberto Gentili, da diverse stagioni tra i grandi protagonisti della serie.

Formula 1: il conclave dei costruttori per i motori 2025

Zak Brown parla dei motori del futuro

Motori 2025, Wolff: “Continueremo con il V6”

Dopo qualche difficoltà in gara 1, Andrea Palazzo si porta in quinta posizione in gara 2 dopo essere scattato dalla pole position con Alberto Cioffi che, invece, partito dalla decima piazza, recupera fino al sesto posto sotto la bandiera a scacchi. Settimo è Ermes Dalla Pia che precede Marco Santamaria e Federico Casoli, vincitore con la MINI John Cooper Works Challenge Lite davanti a Tommaso Roveda e a Selina Prantl.

Stefano Ronzoni, Direttore di MINI Italia ha dichiarato: “Siamo giunti al quinto appuntamento del MINI Challenge e il clima che si respira è come sempre entusiasmante. In pista l’animo più estremo di MINI trova il proprio ambiente naturale: le MINI John Cooper Works si esaltano con la sfida e l’adrenalina della competizione!” Ha poi aggiunto: “Gli appassionati di Motorsport sono senza ombra di dubbio il vero “motore” di MINI, e dimostrano anche da lontano il loro spirito di appartenenza alla nostra community, con coinvolgimento e passione”.

L’ultimo appuntamento del MINI Challenge 2021 è in programma per il fine settimana dell’8 – 10 ottobre sul circuito del Mugello, ma le novità in ottica 2022 attendono gli appassionati a Varano de Melegari il 2 e 3 ottobre nei #MINIBigLoveDays dove verrà svelata in anteprima la MINI Challenge Evo.

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.