Il doppio round del Mini Challenge 2021 all’Autodromo del Mugello ha nome e cognome: Ugo Federico Bagnasco. Il driver sanmarinese di M. Car by AC Racing Technology domina la scena sull’adrenalinico circuito toscano, rafforzando la sua leadership in campionato. Non manca comunque lo spettacolo, soprattutto tra i giovanissimi della Mini Challenge Academy. Gli “allievi” si sfidano a colpi di sportellate e sorpassi al volante delle Challenge Lite, seguiti da maestri d’eccezione come l’ex pilota di F1 Gianni Morbidelli.
Mini Challenge: atto secondo del 2021 a Misano
Mini Challenge 2021: cosa succede al Mugello?
In gara 1 non c’è storia. Bagnasco parte dalla pole, azzecca lo stacco della frizione e semina la concorrenza. Una dimostrazione di forza impressionante del sanmarinese, che chiarisce quelli che sono i valori in campo in questa Mini Challenge. La lotta è tutta per la seconda posizione, dove la spunta Luca Attianese. Il portacolori de L’Automobile by Progetto E20 Motorsport batte fin dalla partenza Roberto Gentili. Questi due completeranno il podio assieme a Bagnasco, mentre dietro di loro si consuma il colpo di scena. Alberto Cioffi deve fermarsi per un problema tecnico sulla sua Mini, lasciando campo libero a Niccolò Mercatalli. Chiude la top five Andrea Palazzo, autore di una buona rimonta.
In gara 2 si parte con la griglia di partenza invertita, cosa che obbliga Bagnasco ad un recupero. Ma il capolista non fa una piega e, grazie ad un buon spunto, è subito lì ad insidiare la prima posizione. Che è nelle mani di Ermes Della Pia, il quale è il beneficiario della griglia di partenza rovesciata. A dare una mano alla rimonta di Bagnasco ci pensano Gentili e Mercatalli, che vengono penalizzati per un sorpasso in regime di bandiere gialle. La bandiera sventola per l’uscita di pista di Mercatalli, a seguito di un contatto con lo stesso Gentili. La gara finisce con Bagnasco che vince in scioltezza, con il podio che viene completato da Stefano Bianconi e William Mezzetti.
La gara dell’Academy
I giovanissimi della Mini Challenge Academy danno spettacolo nel terzo round del loro 2021, al Mugello. Il primo colpo di scena avviene nelle prove libere, dove Enrico Pillon distrugge la sua Mini Challenge Lite in un’incidente. Niente ferite per il leader di campionato, se non nell’animo. Il forfait del capoclassifica riaccende gli animi dei suoi avversari. Al termine di una gara 1 combattuta, Giacomo Parisotto conquista il successo, davanti a Federico Casoli e Tommaso Roveda. Parisotto poi concede il bis in gara 2, dove precede una rediviva Selina Prantl e di nuovo Roveda. Il Mini Challenge da appuntamento al 4 ed al 5 settembre, con il quarto round sul circuito di Imola.
Immagine in evidenza di BMW Italia, per gentile concessione