― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeBasketMondiali di Basket 2023: L'Italia chiude ottava nel giorno dell' addio di...

Mondiali di Basket 2023: L’Italia chiude ottava nel giorno dell’ addio di Datome

L’ Italia saluta con una sconfitta i Mondiali di Basket 2023 classificandosi all’ottavo posto. Nel giorno dell’ addio del capitano Gigi Datome alla pallacanestro, gli azzurri di Pozzecco cedono per 85-89 alla Slovenia trascinata da un super Doncic, autore di ben 29 punti.

MONDIALI DI BASKET 2023: ITALIA-SLOVENIA 85-89

L’ Italbasket chiude il torneo iridato come peggio non poteva perdendo anche la finalina per il settimo posto. L’ avvio però premia gli azzurri con il +4 iniziale firmato da Melli e Fontecchio, per poi allungare sul +8. La Slovenia reagisce ma chiude il primo quarto sotto di tre. L’ avvio del secondo quarto è tremendo per l’Italia che viene superata con un parziale di 5-0. Spissu, però, riporta i suoi a galla andando sul +6. Gli avversari rispondono mandando in campo la stella Doncic, che rilancia i suoi portandoli davanti all’intervallo lungo(42-41).

Il terzo quarto è quello dell’allungo sloveno con il +8 in avvio. L’ Italia arranca staccandosi di 13 punti, prima di riportarsi a -10. Nel quarto periodo gli uomini di Pozzecco si avvalgono dell’ ingresso di un ispirato Fontecchio che trascina i suoi fino al -1. Arriva anche il pari a circa tre minuti dal termine, quando Datome esce in lacrime dal campo salutato da compagni ed avversari. Nel finale, l’ Italia passa addirittura in vantaggio ma spreca qualche possesso di troppo. Cosa che non succede alla Slovenia che, grazie alla tripla di Cebasek e ai tiri liberi di Hrovat e Dragic, porta a casa il settimo posto.

Quarti di finale Mondiali Basket 2023: Gli Stati Uniti fermano la corsa dell’Italia