L’ultimo posto nelle semifinali della CONCACAF Champions League (CCL) sarà determinato mercoledì, quando il Monterrey ospiterà l’Inter Miami nel secondo turno dello spareggio all’Estadio BBVA.
Nella gara d’andata giocata una settimana fa, i messicani hanno segnato due gol nei 21 minuti finali per ottenere una vittoria in rimonta per 2-1, che ha dato loro il vantaggio di tornare a casa. Il calcio di inizio di Monterrey vs Inter Miami è previsto giovedi 11 aprile alle 4:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Monterrey vs Inter Miami a che punto sono le due squadre
Monterrey
Per la prima volta nel 2024, i pesi massimi della Liga MX hanno vinto una partita pur avendo subito il gol iniziale, mettendo il Monterrey in condizione di arrivare alle semifinali del CCL per la prima volta dalla campagna 2020/21.
La Pandilla ha vinto tutte e cinque le partite disputate in questa stagione, mentre è imbattuta negli ultimi 11 incontri di Champions League nella fase a eliminazione diretta.
Fernando Ortiz ha visto la sua squadra perdere gare interne consecutive, subendo una sconfitta per 2-1 contro il Cruz Azul nel fine settimana, anche se ha un record del 100% in casa in Champions League in questa stagione, concedendo solo una volta.
Se all’andata ha dimostrato di saper reagire bene dopo essere passato in svantaggio, il Monterrey ha dimostrato di saper mantenere un vantaggio, vincendo tutte le gare disputate quest’anno quando era in vantaggio a metà partita.
Si tratta della sesta apparizione ai quarti di finale di questo torneo e nelle cinque precedenti occasioni i Rayados sono andati sempre oltre e non hanno mai perso una partita in casa negli ultimi otto anni di questa competizione.
Hanno subito una sola sconfitta contro una squadra della Major League Soccer (MLS) nella fase a eliminazione diretta di questo torneo (1-0 all’Atlanta United nei quarti di finale del 2019) e hanno perso un solo incontro di CCL in casa contro un avversario della MLS (1-0 contro i Seattle Sounders nell’agosto 2011).
Inter Miami
Un costoso cartellino rosso nel secondo tempo della partita inaugurale contro il Monterrey ha cambiato radicalmente le sorti dell’Inter Miami la scorsa settimana.
Gli uomini del Tata Martino erano saldamente in controllo dell’incontro casalingo con i messicani, prima di subire due gol nel secondo tempo e crollare dopo essere stati ridotti in 10 uomini.
È stata la prima volta in tutto l’anno che gli Aironi hanno perso una partita in cui erano in vantaggio dopo 45 minuti di gioco, mentre è stata anche la loro prima sconfitta in questo torneo in quella che è la loro prima apparizione in questa competizione.
Una sconfitta per un solo gol di scarto potrebbe non sembrare una salita ripida da scalare, ma gli Herons sono senza vittorie in tre delle loro quattro trasferte in tutte le competizioni in questa stagione e non hanno mai vinto una partita di CCL fuori casa.
Sebbene i risultati degli ospiti nel 2024 non siano stati brillanti, la squadra ha reagito bene durante la nuova campagna quando si è trovata in svantaggio, rimontando e ottenendo un risultato in tre partite competitive quest’anno quando ha subito il gol iniziale.
Il Miami avrà un compito arduo da portare a termine mercoledì nella seconda tappa di questo spareggio, ma ha ottenuto una vittoria nella sua prima e unica trasferta competitiva giocata in Messico, sconfiggendo il Cruz Azul per 2-1 nel luglio 2023 in Coppa delle Leghe e sollevando il trofeo più tardi nello stesso anno.
Notizie dalle squadre
Cesar Bustos ha saltato l’andata di questa partita per il Monterrey: il difensore messicano continua a recuperare da un infortunio muscolare.
Jorge Rodriguez e Gerardo Arteaga hanno saltato la sconfitta contro il Cruz Azul in Liga MX lo scorso fine settimana a causa di sospensioni per cartellino rosso, ma entrambi possono giocare in questo incontro.
Il loro capocannoniere in questa competizione, Brandon Vazquez (tre gol), ha visto terminare la sua serie di tre partite di CCL contro gli Herons la scorsa settimana, anche se Maximiliano Meza ha realizzato un gol e un assist per ribaltare il risultato, preparando la rete vincente di Rodriguez.
Lionel Messi ha saltato la partita d’esordio per un infortunio muscolare, ma ha giocato l’intero secondo tempo del pareggio di sabato in MLS con i Colorado Rapids (2-2), segnando il suo quarto gol della campagna nazionale.
Robert Taylor è in dubbio dopo essere stato tolto prima della fine del secondo tempo dell’andata per un fastidio al bicipite femorale sinistro, Federico Redondo è fuori per un danno al legamento collaterale della coscia, Robbie Robinson, Ian Fray e Facundo Farias sono tutti alle prese con infortuni al ginocchio, Yannick Bright ha uno stiramento al bicipite femorale, mentre gli Herons saranno privi di David Ruiz, che ha ricevuto un paio di ammonizioni nella partita d’andata di questo pareggio.
Tomas Aviles ha segnato l’unico gol del Miami all’andata, deviando in rete un bel calcio d’angolo di Julian Gressel.
Probabili formazioni Monterrey vs Inter Miami
Possibile formazione iniziale del Monterrey:
Andrada; Aguirre, Guzman, Moreno, Arteaga; Romo, Rodriguez; Meza, Canales, Corona; Vazquez
Inter Miami possibile formazione titolare:
Callender; Weigandt, Aviles, Freire, Alba; Gressel, Busquets, Gomez; Campana, Suarez, Messi