Per Augusto Fernandez, oggi sono le ultime prove libere che disputerà in Moto2 qui al Motorland Aragon. La KTM ha difatti annunciato il passaggio dello spagnolo in MotoGP, con Tech3 e Gas Gas. Ma adesso, il madrileno deve pensare al mondiale di mezzo, ed al GP che si svolgerà qui ad Alcaniz. Vediamo come si piazza lo spagnolo nelle FP, e dove si sono cacciati i suoi due rivali, Ai Ogura e Celestino Vietti. E naturalmente, parleremo anche degli altri.
MotoGP, GP Aragon: i momenti salienti delle prove libere
Moto2, GP Aragon: cosa succede nelle prove libere?
Fernandez si esalta sulla terza pista di casa del calendario. Con 1’52″925, lo spagnolo si mette a capo di un quintetto tutto iberico. Nell’ordine: Augusto, Aron Canet, Alonso Lopez, Pedro Acosta e Fermin Aldeguer. Il quintetto è racchiuso in meno di mezzo secondo. Il primo dei non spagnoli è il britannico Jake Dixon, settimo a pochi centesimi da Aldeguer. L’inglese precede il primo degli italiani, Tony Arbolino. Somkiat Chantra, Jorge Navarro e Cameron Beaubier (che ha annunciato che lascerà la Moto2 a fine anno per tornare negli USA) chiudono la top ten. Ai Ogura, primo rivale di Fernandez in campionato, fatica con il 13esimo tempo. Ma il vero caso è quello di Vietti, il quale sta mostrando un vero e proprio crollo verticale. Reduce dalla caduta di Misano, il piemontese continua il suo momento “no” con il 20esimo crono, e oltre due secondi di distacco da Fernandez. Davanti a lui, in 17esima e 19esima posizione, ci sono due italiani, Simone Corsi e Alessandro Zaccone. Entrambi sono alla ricerca di una sella per il prossimo anno, in quanto non sono stati riconfermati dai rispettivi team. La pattuglia tricolore si completa con Niccolò Antonelli, 25esimo, e Lorenzo Dalla Porta, 26esimo.
La seconda sessione di prove libere
Nelle FP2, Fernandez non conferma la leadership. Nonostante un piccolo brivido al “cavatappi”, Aron Canet si prende il comando delle operazioni, con 1’52″852. Il suo tempo è un decimo migliore rispetto a quello di Fernandez del pomeriggio, e 8 centesimi meglio del tempo della mattinata sempre di Fernandez. Alonso Lopez è il primo inseguitore del duo, mentre Jake Dixon e Tony Arbolino s’imbucano nella festa spagnola precedendo un eccellentissimo Pedro Acosta. Albert Arenas, Fermin Aldeguer, Joe Roberts e la sorpresa Marcos Ramirez chiudono la top ten. Ai Ogura risale lambendo la top ten, e centrando un posto nella top 14 valida per la Q2. Continua invece la crisi di Vietti, che non va oltre il 15esimo posto e autore anche di una scivolata. Il pilota di Ciriè è fuori dalla Q2 per 8 centesimi nei confronti dell’ultimo della parte nobile della classifica, Filip Salac. Simone Corsi conferma la 17esima posizione, dicasi lo stesso per Alessandro Zaccone in 19esima casella provvisoria. Lorenzo Dalla Porta non conferma i progressi visti a Misano ed è 25esimo, tre piazzamenti più su di un Niccolò Antonelli ancora disperso. Appuntamento a domani con le FP3 e le qualifiche.