― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriMotoGpMotoGP 2022-23: tutto sul mondiale in terra inglese

MotoGP 2022-23: tutto sul mondiale in terra inglese

Vacanze finite per gli amanti dei motori ed in particolare del Motomondiale che dopo un mese di luglio senza gare si appresta a tornare più carico che mai. Per i protagonisti delle varie MotoGP, Moto2 e Moto3 è l’ora di rimettersi tute e caschi e tornare in pista per la gioia dei tanti tifosi che non attendono altro dopo le ultime sfide ammirate sul circuito di Assen.

Una pausa lunga non prevista ad inizio stagione in quanto nel week end del 10 luglio era stato programmato il GP di Finlandia, poi però cancellato sia per i lavori di omologazione del circuito del KymiRing, ma anche per la situazione geopolitica presente nella regione.

Dopo la disputa di undici Gran Premi quindi si torna a gareggiare e si riparte dall’attesissimo Silverstone, che nell’imminente fine settimana del 5-7 agosto ospiterà il Gran Premio di Gran Bretagna. Dalla terra inglese si parte quindi per la seconda parte della stagione che prevede in primis quattro Gran Premi tutti in Europa successivamente ai quali la carovana si sposterà tra l’Estremo Oriente e l’Australia, per chiudere poi i giochi definitivamente a novembre con il Gran Premio spagnolo di Valencia nel week end di domenica 6 novembre.

Inutile sottolineare ancora quanta attesa ci sia per vedere di nuovo sfrecciare le moto dei vari protagonisti dopo ben oltre un mese di assenza di gare. Da quel 26 giugno di Assen sono passati infatti ben 40 giorni e la speranza è che si riparta alla grande, senza che la… ruggine abbia magari preso il sopravvento su qualche protagonista.

A leggere le quote scommesse proprio non si direbbe visto che i migliori godono anche per questo appuntamento di Silverstone dei favori del pronostico. Quartararo è infatti ancora il probabile vincitore del mondiale, guidandolo al momento con 172 punti, seguito non proprio a ruota da Espargaro a 151, Zarco a 114, Bagnaia a 106 e Bastianini a 105.

Tutta da vivere la lotta per il titolo iridato delle Moto2 dove c’è un tris di piloti spalla a spalla con il tandem Celestino Vietti Ramus e Augusto Fernandez che guidano con 146 punti, tallonati da Ai Ogura appena a 145. È lotta a due invece nelle Moto3 con un appassionante testa a testa fra Sergio Garcia Dols che guida la classifica con 182 punti e Izan Guevara        che segue a 179, anche se in Italia speriamo che in qualche modo possa rientrare a giocarsela il nostro Dennis Foggia che però ha appena 115 punti.

Non resta dunque che attendere le nuove sfide del week end in arrivo su una pista che viene considerata tra le più tecniche del calendario con i suoi 5800 metri di lunghezza e le sue 18 curve, spesso secche ed in successione.

Le gare saranno visibili tutte su Sky e di conseguenza anche su SkyGo e su NowTv mentre in chiaro si potranno vedere, ma in differita, su Tv8.