Andrea Battistella è il manager al quale si affida Andrea Dovizioso. Il pilota di Forlì ha chiuso la sua esperienza con la Ducati nel 2020. Il mancato rinnovo del contratto con la casa di Borgo Panigale era conciso con l’annuncio di Dovizioso di volersi prendere un anno sabbatico dalla MotoGP. Negli ultimi tempi si sono intensificate però le voci che vorrebbero il Dovi in sella all’Aprilia in questa stagione. Tuttavia l’agente del pilota sembrerebbe spegnere gli entusiasmi chiarendo come il fatto che Andrea prenderà parte alla tre giorni di test a Jerez dal 12 al 14 Aprile non significa che prenderà poi parte al campionato in sella alla RS-GP.
La situazione di Aprilia e Dovizioso
All’inizio del mese di Marzo, in concomitanza con l’inizio della stagione, sono moltiplicate le voci che vorrebbero Dovizioso in sella alla moto di Noale. Se in un primo momento si è parlato solo dei test, ora che c’è l’ufficialità del fatto che il Dovi prenderà parte a quelli di Jerez, montano le indiscrezioni che lo vogliono direttamente in gara con l’Aprilia in questa stagione. L’Aprilia dal canto suo sarebbe pure alla ricerca di un pilota dopo la squalifica per doping di Iannone e il “ritiro” di Bradley Smith. Il britannico infatti si sta cimentando come team manager nel campionato spagnolo di Superbike. Il compagno di squadra attuale di Aleix Espargaro è Lorenzo Savadori, l’ex collaudatore della RS-GP. Ciò significa che sicuramente un posto nel team italiano resta al momento vacante, quello di collaudatore appunto, ma le prestazioni di Savadori in pista al momento sono parecchio complicate. Nel primo gran premio stagionale ha mantenuto stabilmente l’ultima posizione in ogni sessione, chiudendo la gara a 20 secondi dal penultimo. È facile capire allora perché queste voci Aprilia-Dovizioso si stiamo facendo sempre più insistenti.
Battistella: “non credo ci sia possibilità in questa stagione”
Bisogna allora capire quale sia l’obbiettivo dei test di Jerez per Aprilia e per Dovizioso. Per il momento però il manager del forlivese ha messo tutto in stand-by annunciando d’altro canto la possibilità di ulteriori test. “Beh, non credo che ci sia una possibilità in questa stagione” ha detto a Motogp.com. “Sicuramente vuole fare il test e ha accettato l’invito di Aprilia. Era molto ansioso di saltare di nuovo su una MotoGP. Stiamo lavorando per il 2022, però. Non stiamo pensando al 2021. Per il momento è solo un test. Non abbiamo pianificato o parlato di altro. Ci potrebbe essere un altro test o altri test, ma al momento abbiamo solo deciso di fare questo e prenderlo da lì”. I piani di Dovizioso per il 2021 sarebbero dunque quelli di concentrarsi sul Motocross e di mantenersi in forma. In ogni caso bisogna ricordare come Aprilia abbia a disposizione 6 wild-card per la stagione in corso. Magari se non in pianta stabile Dovizioso potrebbe comunque affacciarsi al mondiale MotoGP 2021 seguendo questo percorso alternativo.