― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP, GP Jerez: il risveglio di Pecco nelle FP3

MotoGP, GP Jerez: il risveglio di Pecco nelle FP3

La MotoGP entra nel vivo a Jerez de la Frontera con le FP3. L’ultima sessione di libere si apre nel segno della ducati, con un Pecco Bagnaia che appare inarrestabile. Ma occhio a Fabio Quartararo, veloce sia sul giro secco che sul passo. Aprilia stupisce ancora, tanto da piazzare i suoi due titolari in top ten. La Honda, invece, fatica un po’ di più. Appuntamento a oggi pomeriggio per le qualifiche.


MotoGP, GP Jerez: la cronaca delle prove libere


MotoGP, GP Jerez: cosa succede in FP3?

Il sole splende a Jerez ma le temperature sono fresche. Bagnaia non se ne accorge e nel time attack mette tutti in riga. Il torinese ha trovato l’assetto giusto e si sente finalmente a suo agio con la Ducati GP22. Il rivale principale è Fabio Quartararo. Il francese può battere Pecco ma decide di rinunciare a ritoccare il proprio tempo. Che stia giocando a carte scoperte in vista delle qualifiche? La sorpresa del turno è Takaaki Nakagami, terzo con la Honda LCR. Dietro di lui c’è Marc Marquez, ma l’otto volte campione ha bisogno della scia di Jack Miller per ottenere il risultato. Per gran parte del tempo Marc è fuori dai 15, alle prese con problemi di adattamento sulla nuova Honda. Una moto che mette in difficoltà anche Pol Espargaro, 17esimo e autore dell’ennesima caduta. L’Aprilia è la sorpresa di giornata: Maverick Vinales ed Aleix Espargaro sono nei dieci, e con ampio margine! Il pilota di Roses, quinto, ha evidenziato anche un buon passo. Espargaro è in settima posizione, dietro ad un Enea Bastianini in ripresa. Jorge Martin, Joan Mir ed il già citato Miller chiudono la top ten. Mir è l’unica Suzuki a passare direttamente in Q2, con Alex Rins relegato alla 13esima posizione. La GSX-RR non sembra gradire le basse temperature. Marco Bezzecchi sfiora la top ten con l’undicesima prestazione, confermando una crescita costante. Delude la KTM, che ha in Brad Binder il suo miglior rappresentante (14esimo). Dietro al sudafricano c’è Franco Morbidelli, in grande affanno su una M1 che non riesce a far andare. Alex Marquez danneggia pesantemente la sua Honda in una caduta, perdendo la possibilità di entrare nei dieci. Andrea Dovizioso chiude la sessione al 19esimo posto, tra Luca Marini e Fabio di Giannantonio.