― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMotoGpMotoGP, Zarco in Pole Position a Portimao! Bastianini e Bagnaia Out

MotoGP, Zarco in Pole Position a Portimao! Bastianini e Bagnaia Out

Johann Zarco in pole position a Portimao: straordinaria prova di forza del francesce che nega la prima pole di carriera a Joan Mir (2°). Chiude la prima fila l’Aprilia di Aleix Espargaro. Bene Bezzecchi (6°) e Marini (8°). Fuori Bastianini e Bagnaia, caduti nella Q1.

PRAMAC alla riscossa: Zarco in Pole Position!

E’ Johann Zarco il più veloce in pista al termine della sessione di qualifiche di MotoGp sul circuito di Portimao. Il pilota francese del team Pramac ha regalato la sua prima Pole Position stagionale alla Ducati mostrando una straordinaria prova di forza nei confronti di Joan Mir (Suzuki Ecstar) protagonista di un’ottima qualifica (la migliore in carriera), chiudendo secondo alle spalle del francese.

Bene anche l’Aprilia di Aleix Espargaro che si conferma ancora una volta all’altezza delle aspettative. Dopo la serie di difficoltà riscontrate nelle prove libere, complice il maltempo, l’arrivo del sole sembra aver giovato particolarmente al pilota di Granollers, che completa la prima fila piazzandosi in terza posizione. Dopo la straordinaria gara di Termas de Rio Hondo la casa di Noale ora ha un’altra occasione per provare a mostrare il potenziale della RS-GP.

Apre la seconda fila la Ducati di Jack Miller, che non ha particolarmente brillato quest’oggi. L’australiano di solito è uno specialista del bagnato, ma quest’oggi non è riuscito ad essere particolarmente incisivo e si è dovuto accontentare della quarta posizione, mancando per un soffio la prima fila.


GP del Portogallo di MotoGP: orari e tv


Quartararo ritrova il sorriso

Fabio Quartararo – Yamaha Factory Racing – Photo Credit: Francesco Marcucci (IG: @:merk46_)

Ritrova invece fiducia Fabio Quartararo, che dopo un inizio di stagione incerto torna a sorridere piazzandosi in quinta posizione, nonostante gli sia stato cancellato il secondo tempo in stato di bandiera gialla dopo la caduta di Pol Espargaro all’ultima curva. Alle spalle del campione del mondo in carica troviamo Marco Bezzecchi, primo degli italiani in griglia.

Una fila dietro, Luca Marini, altro pilota della Vr46 e fratello del Dottore, scatterà dall’ottava casella, stretto nella morsa dei i due fratelli Marquez. Il Campione di Cervera non è andato oltre il 9° tempo: nonostante avesse fatto molto bene, all’8 volte iridato è toccata la stessa sorte di Fabio Quartararo.

Chiude la top 10 la Honda del Team HRC Repsol di Pol Espargaro.

Fuori dalla lotta per la Pole Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, entrambi traditi dall’asfalto umido di Portimao. Nulla di grave tuttavia per i due italiani: per entrambi solo qualche contusione.

Francesco Bagnaia, Ducati Lenovo – Photo Credits: Francesco Marcucci (IG: @_merk46_)