― Advertisement ―

spot_img

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con tante attività gratuite 21 e 22 gennaio 2023 dalle 10 al tramonto Centro Sportivo del...
HomeCalcioNapoli: Spalletti l’uomo in più

Napoli: Spalletti l’uomo in più

“Spalletti può portare 10 punti in più”. A parlare è Giancarlo Padovan, giornalista sportivo intervenuto in una nota trasmissione radiofonica. Secondo il cronista di sky sport, Spalletti rappresenta la soluzione migliore per il Napoli, tecnico capace di alzare il livello delle prestazioni, tanto da guadagnare almeno 10 punti in più della scorsa stagione.

Napoli: Spalletti l’uomo giusto per uscire dalla crisi

Due gli anni di pandemia che hanno azzerato le risorse di tutti i club, nei quali la necessità di autofinanziarsi è divenuta un’esigenza comune. Unica eccezione la Premier League. Un calcio solido, di pubblico dominio, che sforna campioni e nel quale la parola d’ordine si chiama denaro. La Premier League, o meglio un sistema collaudato e premiato che negli ultimi anni, a partire dal 2017 domina la scena Europea nelle maggiori competizioni Uefa. Non tutto affidato al caso. Argomento di scena, che accomuna tutte le competizioni europee, ma principalmente il calcio italiano, la questione dei diritti TV. A tal proposito, la Premier è la più equa, Italia fanalino di coda. I diritti tv hanno assunto un ruolo sempre più importante per il calcio europeo. Una sana e democratica gestione del denaro, o meglio dei diritti TV, genera un benessere pervasivo nelle risorse e nelle strutture, la cui ridondanza si riflette nella crescita di giovani di spessore e grande qualità. In Italia il modello inglese, rimane appannaggio sbiadito, si tratta quindi di avere qualche buona idea, delle intuizioni, prendere giocatori che non hanno cassa di risonanza straordinaria e portarli nel Napoli, nella fattispecie. In questo certamente, la mano del tecnico di Certaldo, può essere incisiva.


Spalletti in attesa di un centrale


Le ambizioni di Napoli

La grande suggestione del ritorno di Spalletti a casa Napoli non nasconde aspettative e grande entusiasmo. Il tecnico rappresenta motivo di continuità con una compagine già di livello, che con i giusti innesti e indicazioni potrebbe fare il salto di qualità. La nota dolente, l’infortunio di Demme, cambia in parte e momentaneamente le scelte. La linea di mercato, che rimane tale, obbliga a cercare la soluzione all’interno delle pedine a disposizione. Il tecnico toscano con il classico 4-2-3-1 ha ottenuto già in passato con Roma e Inter ottimi risultati, esprimendo un buon calcio nel possesso ed esaltando i reparti offensivi. Il suo è un gioco propositivo, letale nelle ripartenze, che finalizza quasi sempre nello specchio della porta. Le giuste scelte interne con creatività ed intelligenza, il lavoro di Luciano Spalletti, potrebbero far raccogliere qualcosa in più rispetto la passata stagione. Cosa certa, il cammino comincia in salita.