AGGIORNAMENTO: La gara XFinity è slittata al giovedì per la pioggia. La gara della Cup è confermata a mercoledì, ma anticipa dalle 19.30 alle 18 locali (mezzanotte italiana). Tuttavia, le previsioni danno ancora pioggia, quindi il programma potrebbe ancora cambiare. Vi aggiorneremo.
Con la gara di domenica archiviata senza problemi, la NASCAR deve ora affrontare una bella gatta da pelare in quel di Darlington. La pista del South Carolina, in base al calendario aggiornato, dovrà ospitare una gara di 500 Km per mercoledì sera (la notte italiana). Ma il programma originale è messo in discussione. Non dal coronavirus, che sembra fare il bravo, ma dalla pioggia.
The Weather Channel, infatti, prevede temporali in arrivo negli stati della Carolina del Nord e del Sud. Le previsioni parlano di 100% di possibilità per la giornata di oggi, e del 90% per le giornate di domani e di giovedì. In caso di pioggia, le gare non si possono disputare.
Che la questione sia seria lo si capisce dai provvedimenti già presi. La gara della serie cadetta XFinity, prevista per oggi alle 20 locali, è stata anticipata alle 18. E’ una pratica comune in questi casi: la NASCAR si pone sempre l’obiettivo di concludere le gare a piena distanza, e con Darlington non faranno eccezione.
Ma se la pioggia dovesse arrivare prima della bandiera verde? In quel caso, sarebbe inevitabile lo slittamento al giorno dopo. Ma le tempistiche sono strette. Domenica infatti è prevista la Coca Cola 600, gara tradizionale al Charlotte Motor Speedway. Con così pochi giorni di distanza tra un evento e l’altro, i problemi di logistica non sarebbero pochi.
La 500 Km di Darlington è il secondo round della NASCAR dalla ripresa delle ostilità. Il sorteggio delle qualifiche ha premiato Ryan Preece, che scatterà dalla pole. La cronaca della gara sarà disponibile su Periodico Daily.