― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR: la situazione dei playoffs 2021

NASCAR: la situazione dei playoffs 2021

Meno tre alla conclusione della Regular Season della NASCAR 2021, il che vuol dire che è tempo di pensare ai Playoffs. in questa parte finale dell’estate, team e piloti sono concentrati a guadagnare più punti possibili, per ottenere più chance di vincere il campionato il prossimo novembre a Phoenix. Oppure, per chi non ha ancora il posto assicurato, la priorità è quella di trovare la via della victory lane e mettersi al sicuro, oppure arrivarci raccogliendo preziosi punti. Facciamo il punto della situazione, tra chi è qualificato e chi no.

NASCAR 2021: chi è qualificato per i Playoffs?

Regolamento alla mano, i primi 30 classificati che hanno almeno una vittoria hanno il posto già assicurato. In alternativa, bisogna essere nei primi sedici posti della classifica iridata. In questa stagione abbiamo un sacco di vincitori. Kyle Larson è a quota cinque successi, ed è ampiamente qualificato. Stesso discorso per i suoi compagni di squadra della Hendrick Motorsports, come Alex Bowman (tre vittorie), Chase Elliott (due vittorie) e William Byron (una vittoria). Tre successi anche per Martin Truex Jr, pilota del Joe Gibbs Racing, mentre il team mate Kyle Busch ne conta due. Una vittoria sola per Christopher Bell, che si unisce all’elenco dei vincitori singoli che comprende Kurt Busch, Michael McDowell, Ryan Blaney, Brad Keselowski e Joey Logano. Una vittoria anche per Aric Almirola, il quale conta solo tre piazzamenti in totale nella top five. Tra i piloti che sono nella zona playoff per i punti troviamo due pezzi grossi del calibro di Kevin Harvick e Denny Hamlin. Mentre l’alfiere Gibbs può qualificarsi matematicamente (a patto che non vi sia un nuovo vincitore), il veterano dello Stewart Haas dovrà stringere i denti ancora per un po’. La regular season finisce a Daytona, dove sogni e incubi diventano realtà.


NASCAR, Watkins Glen: Larson, cinquina newyorkese


Un limbo molto caldo

Attualmente sono 12 i piloti con più chance di qualificarsi per i Playoffs della NASCAR 2021. Con quattro posti ancora disponibili, la battaglia sarà apertissima. Detto di Hamlin e Harvick, che sono ad un passo dall’ingresso nella zona nobile, Tyler Reddick deve ancora giocarsela. Il californiano di casa Childress è il pilota peggio piazzato tra quelli non vincenti, ma ha un cuscino di 15 punti da difendere sul compagno di squadra Austin Dillon. Saranno loro a giocarsi il posto al sole, con gli altri che restano un po’ a guardare. L’ultimo dei qualificati, al momento, è Chris Buescher, che dista 135 lunghezze da Reddick. Per il texano sarà obbligatorio vincere, per sperare di rimanere nel giro. I suoi principali “nemici” sono Matt DiBenedetto, che insegue a 12 punti, e Ross Chastain, distanziato di 13 punti. Altre tre gare, e sapremo chi andrà nell’Olimpo.