Il Chelsea cercherà di riprendersi dalle sconfitte consecutive in Premier League quando si recherà in casa di un Newcastle United in forma nel posticipo di sabato 12 novembre. Una serie di quattro partite senza vittorie in campionato ha visto i Blues scendere al settimo posto in classifica, mentre il Newcastle è terzo, con i Magpies che hanno raccolto 27 punti nelle loro 14 partite iniziali. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Chelsea è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Newcastle United vs Chelsea: a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Il Newcastle si aspetta certamente di competere per i più grandi premi del calcio europeo in un futuro non troppo lontano, con la sua recente acquisizione che lo rende uno dei club più ricchi del pianeta, ma non molti avrebbero previsto quanto bene avrebbero iniziato questa stagione. Infatti, con un record di sette vittorie, sei pareggi e una sconfitta, la squadra di Eddie Howe ha raccolto 27 punti nelle 14 partite di Premier League, piazzandosi al terzo posto in classifica. Il Newcastle ha un punto di vantaggio sul Tottenham Hotspur quarto e quattro sul Manchester United quinto, anche se i Red Devils hanno una partita in meno. Forse è ancora troppo presto per parlare della squadra di Howe come possibile pretendente alla top four, ma ora ha vinto ognuna delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, comprese le ultime quattro in campionato, segnando otto volte nelle recenti vittorie contro Aston Villa e Southampton. I Magpies sono anche riusciti ad avanzare al quarto turno di EFL Cup, battendo il Crystal Palace, squadra della Premier League, ai rigori dopo il pareggio al St James’ Park di mercoledì sera.
Chelsea
Anche il Chelsea è stato impegnato mercoledì sera in EFL Cup, dove ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Manchester City, uscendo dalla competizione al terzo turno. Graham Potter è riuscito a portare i Blues agli ottavi di finale della Champions League: i giganti della capitale sono arrivati in testa al Gruppo E davanti al Milan, con un record di 13 punti in sei partite. Tuttavia, la forma recente del Chelsea in campionato è stata deludente: ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite, perdendo le ultime due contro Brighton & Hove Albion e Arsenal. Le quattro partite senza vittorie hanno visto i giganti della capitale scivolare in settima posizione in classifica, a sei punti dal Newcastle prima di questa partita, anche se hanno una partita in più rispetto alla squadra di Howe e una vittoria nel fine settimana li lascerebbe comunque in una posizione relativamente buona prima della pausa. Il Chelsea ha vinto tutte le ultime quattro partite di Premier League contro il Newcastle, compresa una vittoria per 3-0 al St James’ Park lo scorso ottobre, ma è giusto dire che i Magpies sono una squadra completamente diversa in questo momento, e sarà sicuramente un esame difficile per i sei volte campioni d’Inghilterra.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Sabato sera il Newcastle sarà ancora privo di Alexander Isak, Ryan Fraser, Matt Ritchie, Emil Krafth e Paul Dummett per infortunio. Come previsto, Howe ha effettuato una serie di cambi per la sfida di EFL Cup con il Palace di mercoledì, ma Bruno Guimaraes, Kieran Trippier, Sven Botman, Miguel Almiron, Joe Willock e Fabian Schar torneranno tutti nella squadra titolare per questa gara. Joelinton ha saltato la partita contro il Southampton in campionato lo scorso fine settimana a causa di una sospensione, ma il brasiliano è disponibile per questa partita e dovrebbe avere la meglio su Jacob Murphy nell’ultimo terzo di campo. Per quanto riguarda il Chelsea, N’Golo Kante, Wesley Fofana, Ben Chilwell e Reece James non saranno presenti al St James’ Park. Anche Kepa Arrizabalaga non sarà presente a causa di un infortunio al piede, mentre Jorginho resta in dubbio per il problema che lo ha tenuto fuori contro il Man City in EFL Cup. Potter farà delle modifiche rispetto alla partita di mercoledì, con Raheem Sterling, Mason Mount, Kai Havertz, Thiago Silva e Pierre-Emerick Aubameyang che potrebbero rientrare. Il Chelsea potrebbe passare a una formazione a quattro, con Cesar Azpilicueta nel ruolo di terzino destro, mentre Trevoh Chalobah potrebbe essere schierato al fianco di Thiago Silva al centro.
Probabili formazioni Newcastle United vs Chelsea
Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; S Longstaff, Guimaraes, Willock; Joelinton, Wilson, Almiron
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Mendy; Azpilicueta, Chalobah, T Silva, Cucurella; Loftus-Cheek, Kovacic; Sterling, Havertz, Mount; Aubameyang