― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueNewcastle United vs Leeds United - possibili formazioni e ultime notizie

Newcastle United vs Leeds United – possibili formazioni e ultime notizie

Con l’obiettivo di concludere un’annata straordinaria in grande stile, il Newcastle United rimette in gioco la sua imbattibilità casalinga accogliendo il Leeds United al St James’ Park sabato 31 dicembre. Dopo le vittorie in campionato e in coppa che hanno segnato il ritorno all’attività agonistica nella scorsa settimana, i Magpies ospitano ora una squadra che sta lottando appena fuori dalla zona retrocessione della Premier League dopo la sconfitta per 3-1 contro il Manchester City. Il calcio di inzio di Newcastle United vs Leeds United è previsto alle 16

Anteprima della partita Newcastle United vs Leeds United: a che punto sono le due squadre

Newcastle United

Sei vittorie consecutive in campionato hanno spedito il Newcastle nell’aria rarefatta delle prime tre della classifica a Natale, e gli uomini di Eddie Howe sembrano marciare verso la contesa per un posto in Champions League la prossima stagione – se non per la corsa al titolo della Premier League. I Magpies hanno semplicemente spazzato via il Leicester City nella loro prima uscita in campionato dopo la Coppa del Mondo, e una superba mezz’ora iniziale al King Power Stadium li ha portati in un vantaggio di tre gol che non hanno più mollato. Il rigore iniziale di Chris Wood li ha portati sulla strada giusta, prima che l’ultimo colpo di Miguel Almiron e un gol di Joelinton chiudessero di fatto la partita prima dell’intervallo. Imbattuto in tutte le competizioni da quando ha perso ad Anfield in agosto – l’unica sconfitta stagionale – il Newcastle cerca ora di chiudere un anno brillante con una vittoria; incitato dai tifosi che iniziano a credere che tutto sia possibile sotto la mano ferma di Howe. Prima che il Leeds visiti il St James’ a Capodanno, solo il Cambridge United e il Liverpool hanno battuto i Toon in casa nel 2022, una serie di risultati che ha incluso la prenotazione di un posto nei quarti di finale della EFL Cup la scorsa settimana con una vittoria per 1-0 sul Bournemouth.

Leeds United

L’ultima volta che ha affrontato il Leeds in Premier League, a gennaio, il Newcastle era penultimo e aveva vinto una sola volta in 20 partite. Come sono cambiate le cose da allora. Il Leeds, che allora era in testa alla classifica con 10 punti di vantaggio, è riuscito a fare meno della metà dei 70 punti del Newcastle nel periodo intercorso. Gli uomini di Jesse Marsch arrivano nel Nord Est con il secondo peggior record in trasferta del campionato, avendo vinto solo una volta in questo periodo e subendo più di due gol a partita. Certo, hanno sconfitto il Liverpool ad Anfield poco prima della pausa per la Coppa del Mondo, ma hanno seguito quel successo all’ultimo respiro con tre sconfitte su quattro partite competitive, dopo il 3-1 in casa del Manchester City a metà settimana. Erling Haaland, nato a Leeds, è diventato il giocatore più veloce a raggiungere i 20 gol in Premier League, mentre i campioni alla fine hanno superato una squadra testarda schierata da Marsch per negare tempo e spazio agli ospiti a Elland Road. Alla fine, il gol di testa di Pascal Struijk da un corner si è rivelato solo una piccola consolazione. Le 10 sconfitte nelle ultime tre partite di campionato sono sicuramente una fonte di preoccupazione, visto che ora incontrano un’altra squadra in piena corsa vicino alla vetta della classifica – e il Newcastle ha anche concesso solo cinque gol in casa in questa stagione. Se i risultati altrove non dovessero andare nel verso giusto, i bianchi potrebbero addirittura scivolare in zona retrocessione verso il nuovo anno, quindi anche evitare la sconfitta potrebbe essere considerato un successo sabato.

Notizie dalle squadre

Eddie Howe potrebbe non fare molti cambi questo fine settimana, anche se l’attaccante Callum Wilson potrebbe essere in grado di tornare.L’attaccante inglese ha saltato la vittoria del Newcastle contro il Leicester a causa di una malattia, ma dovrebbe essere incluso nella partita contro il Leeds, che potrebbe vedere Chris Wood retrocesso in panchina. L’attaccante Alexander Isak è ancora in via di guarigione da un infortunio alla coscia e non dovrebbe rientrare prima della metà di gennaio. Nel frattempo, Jonjo Shelvey ha subito un infortunio al polpaccio che lo terrà fuori per diverse settimane; il problema alla schiena di Paul Dummett impedisce ancora il suo ritorno in prima squadra. Matt Ritchie ha fatto una breve apparizione al King Power Stadium dopo aver saltato gran parte della stagione, quindi dovrebbe essere disponibile. Dopo che gli attaccanti Jack Harrison e Crysencio Summerville sono rimasti in panchina contro il Manchester City per problemi di forma, entrambi sono considerati in lizza per una partenza sabato. Tyler Adams torna dalla sospensione per rinforzare il centrocampo degli ospiti, quindi Sam Greenwood potrebbe uscire dall’undici titolare. Patrick Bamford rimane in dubbio dopo l’infortunio all’inguine, mentre Mateusz Klich sta pensando di trasferirsi al DC United, club della MLS.

Probabili formazioni Newcastle United vs Leeds United

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; S. Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, Wilson, Joelinton

Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Kristensen, Cooper, Koch, Struijk; Adams, Roca; Gnonto, Aaronson, Summerville; Rodrigo