Le due finaliste, che tra due settimane si contenderanno il Super Bowl LVI, hanno finalmente un volto. Cincinnati e Los Angeles vincono i rispettivi Conference Championship e andranno a giocarsi la finale al SoFi Stadium.
Cincinnati e Los Angeles vanno al Super Bowl; come sono andati i Championship?
Nell’AFC Championship, il primo in programma nella giornata di ieri, Cincinnati batte Kansas City nel suo stadio di casa. I Chiefs giocano un buon primo tempo, in cui limitano al massimo il potenziale offensivo dei Bengals, e chiudono la prima metà di gara in vantaggio per 10-21. Nella seconda parte del match, la situazione si ribalta completamente. Cincinnati tiene testa agli attacchi di Kansas City e rimonta lo svantaggio, fino a portarsi sul 24-21. A pochi secondi dallo scadere, la difesa dei Bengals non concede a Mahomes e compagni il touchdown della vittoria e costringe i Chiefs al calcio piazzato. Buktker non sbaglia e manda le due squadre all’over time. Come già successo nel Divisional Round contro Buffalo, anche questa volta il lancio della moneta decreta che il primo possesso è di Kansas City. Il destino sembra doversi ripetere, ma Vonn Bell ci mette lo zampino e intercetta il lancio di Mahomes diretto a Tyreek Hill. I Bengals hanno il possesso e portano la palla nel field gol range. Il destino della stagione di Cincinnati è ancora una volta sulle spalle del kicker McPherson. Il rookie non sbaglia il piazzato del 27-24 e i Bengals possono festeggiare il titolo di campioni dell’AFC.
Los Angeles rimonta e va al Super Bowl
Al SoFi Stadium, i Rams vincono in rimonta il Championship interamente targato NFC West. Dopo un primo quarto di gara dominato dalle difese, le due franchigie cominciano ad andare a punti. San Francisco chiude il primo tempo in vantaggio per 10-7 e nel terzo quarto comincia a prendere le distanze. Los Angeles da il tutto per tutto negli ultimi 15 minuti della sfida e rimonta lo svantaggio, segnando 13 punti. Sul risultato di 17-20, ai 49ers resta ancora un minuto abbondante di tempo, per provare quanto meno a pareggiare. La difesa dei Rams non la pensa allo stesso modo e chiude il match con una giocata decisiva. La pressione di Aaron Donald, che travolge la offensive line di San Francisco, è efficace per far sbagliare il lancio a Garoppolo e propiziare l’intercetto di Howard. Los Angeles è campionessa della NFC e dopo tre anni torna a giocarsi un Super Bowl.
A proposito dei playoff 2021:
NFL, AFC Championship 2021: Bengals – Chiefs;
NFL, NFC Championship 2021: 49ers – Rams.