Nella stagione 2020, ha fatto vedere grandi cose e, insieme al collega running back Javonte Williams, anche lui tra i profili del prossimo draft, ha creato un duo inarrestabile per qualsiasi difesa del college football. Michael Carter, dopo aver militato 4 stagioni nell’attacco dei North Carolina Tar Heels, è pronto per entrare nella NFL. Il running back classe 1999 ha molte qualità che potrebbero intrigare diverse franchigie della lega.
Chi è Michael Carter?
Sin da quando gioca nella squadra della Navarre High School, Michael Carter dimostra di essere un running back particolarmente produttivo. Nel suo anno da senior, corre per 2.536 yards e segna 45 touchdown, attirando l’attenzione di diversi college del Power Five Program, tra cui Florida e Tennessee. Carter opta per la North Carolina, dove raggiunge i due talentuosi running back T.J. Logan ed Elijah Hood.
Durante la stagione 2017, Carter ha diverse occasioni per scendere in campo, per poi diventare il running back di punta, durante il campionato del 2018, in seguito alla partenza di Logan e Hood. Quell’anno, però, alla rosa dei Tar Heels si aggiunge Javonte Williams, anche lui running back. Carter è, comunque, designato come titolare e, nel biennio 2018-2019, continua a migliorarsi e con lui anche Williams. Nel campionato del 2020, Carter e Williams entrano in sintonia perfetta e formano un tandem inarrestabile. I due running back, a fine stagione, ricevono la nomination nel first-team All-American di Pro Football Focus ed entrambi si dichiarano eleggibili al draft 2021. Inoltre, con 3.403 rushing yards, Carter diventa il quarto runnig back ad aver corso più yards, nella storia dei Tar Heels.
Un running back imprendibile
L’impatto di Michael Carter sull’attacco dei Tar Heels si vede già dalla stagione 2017, quando totalizza 558 yards in 97 tentativi e 8 touchdown. L’anno successivo, corre per 597 yards e va due volte in end zone. Supera lo scoglio delle 1.000 yard durante il campionato del 2019, quando va a segno anche per 3 volte. Nel 2020, si conferma la punta di diamante della North Carolina e registra 1.245 yards e 9 touchdown, segnando un nuovo record personale.
Carter riesce a muoversi con molta fluidità e a effettuare repentini cambi di direzione che lo rendono particolarmente elusivo. Non è uno dei running back più veloci della classe, ma la sua esplosività lo aiuta a inserirsi rapidamente nei corridoi liberi e puntare alla end zone e, in caso di duelli 1 contro 1, è molto difficile fermarlo. Non è un grande pass blocker e, anche se non è ciò che ci si aspetta da lui, dovrebbe lavorare su questa sua caratteristica, per guadagnare punti in ottica versatilità.