― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Osa Odighizuwa

NFL – I prospetti del draft 2021: Osa Odighizuwa

Nel 2015, il fratello Owa è entrato in NFL con i New York Giants, nel ruolo di defensive end. Osa Odighizuwa condivide il suo stesso potenziale e, dopo cinque anni passati alla UCLA, è pronto per entrare nella NFL. Il defensive tackle originario dell’Ohio si è imposto, ben presto, come uno dei pilastri della linea difensiva dei Bruins.

Chi è Osa Odighizuwa?

Campione nazionale di wrestling, Osa Odighizuwa dimostra di essere molto portato anche per il football. Tra i defensive linemen della classe del 2016, risulta essere il più veloce e ottiene il punteggio migliore nel vertical jump. Tuttavia, la sua stazza non è quella del defensive tackle prototipo e questo gli vale la valutazione di tre stelle. La UCLA, la stessa università in cui ha giocato il fratello Owa, si fa avanti per averlo in squadra e lui accetta l’offerta.

Arriva a Los Angeles nel 2016 e, il primo anno, si allena per aumentare di peso. Scende in campo con i Bruins a partire dal campionato 2017. Inizialmente, parte come riserva e, durante la prima stagione, gioca 13 partite, ottenendo ottimi risultati. Lo staff dei Bruins, premia Odighizuwa con un posto da titolare nel 2018, in 8 gare su 13. L’anno successivo, invece, gioca come starter a tutti gli effetti, per tutti match del campionato. Nonostante le indecisioni della Pac-12, in merito allo svolgimento o meno della stagione 2020, Odighizuwa sceglie di rimanere in campo un altro anno. La sua scelta, a fine campionato, gli frutta i first-team All-Pac-12 honors.

Numeri alla mano

Osa Odighizuwa chiude la sua prima stagione ai Bruins con 15 tackles, 1 sack e 1 forced fumble. Da quell’anno, la sua produttività, soprattutto per quanto riguarda i sacks, continua a crescere. Nel 2018, registra 29 tackles, 3 sack e 1 forced fumble, mentre, nel 2019, piazza 46 tackles e 3,5 sacks. Chiude la sua carriera al college con 30 tackles e 4 sacks.

Odighizuwa si presenta al draft 2021 con tre anni di esperienza come titolare alle spalle e un buon minutaggio anche nella prima stagione. Il defensive tackle della UCLA è particolarmente esplosivo e ha un ottimo primo passo, in seguito agli snap. Carica gli offensive linemen avversari con grande forza ed è molto rapido nel cambiare direzione o raggio d’azione.